Posted by The Vortex
Ventiquattro anni, creativo, in cerca di lavoro. Di un lavoro che sembra non arrivare mai.
È così che il giovane Adam Pacitti, laureato in Media Production, decide di dare una svolta al suo job hunting. Come?
Evitando di continuare a passare sei ore al giorno inviando cv che non ricevono risposta e impiegando le sue ultime 500 sterline per qualcosa di veramente geniale.
Decide di affittare un pannello pubblicitario all’uscita della stazione londinese di Kilburn, per attirare l’attenzione e proporre la propria candidatura alle aziende attive nel campo dei media. Nel billboard rimanda al suo sito personale coordinato, employadam.com, dove mette in mostra un brillante Video CV, in cui racconta in modo autoironico e scanzonato se stesso e il proprio percorso formativo e professionale.
Mandare cv si sa, è un vero e proprio lavoro. Ogni invio va personalizzato per la specifica offerta e, vista la posizione ambita da Adam, gli viene spesso richiesta in allegato la produzione di un video dimostrativo. Ma stavolta, il giovane creativo inglese ha deciso d’intraprendere un’altra strada: quella del personal branding.
Adam ha smesso di presentarsi ai potenziali datori di lavoro e ha iniziato ad attirarli a se, inserendo il CV online e attuando una vera e propria campagna social.
Partito un pò a rilento, il suo account Twitter conta adesso più di 14.800 followers, numero che ha richiesto addirittura un’upgrade del profilo di hosting per supportare tutto il traffico in entrata.
Adam non è certo un tipo “cool” ma piuttosto il classico uomo comune, che aspira a una semplice posizione da junior producer giocando sul senso di compassione e dimostrando di avere una forte competenza sulla influence.
Riuscirà il giovane Adam a trovare lavoro? Vi terremo aggiornati! Intanto vi presentiamo di seguito il simpatico “Video CV” di Adam Pacitti.