I vip dello spettacolo piu’ popolari sui social nel 2012

35

Si sta per concludere il 2012, anno dell’esplosione dei vip dello spettacolo sui social network, innescata da Fiorello ma trainata principalmente dalle star della musica.

Secondo i dati dell’Osservatorio Social Vip, Facebook è infatti dominato da Vasco Rossi, con i suoi 3 milioni di fan. Segue Laura Pausini, che soffia last minute il secondo posto a Luciano Ligabue. Stessa storia su Twitter, dove argento e bronzo sono sempre nelle mani del duo Pausini-Liga ma lo scettro è stabile nelle mani di Jovanotti, primo italiano a superare il milione di follower.

Fiorello prima, Gerry Scotti poi, hanno provato a conquistare la vetta, ma hanno presto mollato il colpo: cancellandosi il primo, limitando di molto il suo impegno il secondo.

LA REGINA DEI SOCIAL
Se Vasco e Jovanotti sono indubbiamente i “Re dei social”, Laura Pausini stravince tra le donne seminando sia Belen Rodriguez, che da poco ha superato i 2 milioni di fan su Facebook, che la coppia Melissa Satta-Michelle Hunziker, entrambe vicine ai 600.000 follower su Twitter.

OUTSIDER DELL’ANNO
Oltre alle conferme di Emma Marrone e Alessandra Marrone, ben al di là del milione di fan su Facebook, impazza tra i giovani il fenomeno Emis Killa. Il rapper milanese, trionfatore degli European TRL Awards di MTV, in dodici mesi ha superato i 54 milioni di visualizzazioni su YouTube, e sempre su YouTube è stato il primo artista italiano a rispondere in videochat alle domande dei fan.

ISCRIZIONI LAST MINUTE
Dopo aver lanciato da più di tre anni l’account del suo programma “Che tempo che fa”, Fabio Fazio ha finalmente deciso di iscriversi su Twitter il 12/12/2012, stesso giorno del primo tweet del Papa Benedtto XVI. Per lui 37.000 follower in una settimana.

LE WEBSTAR SBARCANO IN TV
I talent scout pescano sempre di più dalla rete. Ed ecco quindi che fuoriclasse del web come Clio Zammatteo (più di 800.000 fan su Facebook), Guglielmo Scilla (quasi 500.000 follower su Twitter) e Frank Matano hanno fatto il loro ingresso sul piccolo schermo.

NON SOLO FACEBOOK E TWITTER
Su Google+ vince sempre la musica con Tiziano Ferro, inserito nelle proprie cerchie da 666.000 fan, poi Eros Ramazzotti (251.000) e Alessandra Amoroso (120.000). Alessia Marcuzzi primeggia su Pinterest: in 1.600 a seguire i pin dal suo fashion blog lapinella.com. Su Instagram le foto più seguite sono quelle di Emis Killa: 47.000 follower per lui, più di Elisabetta Canalis.