Hotwire presenta il “Measurement Framework”

Hotwire, agenzia globale di comunicazione e PR integrate, presenta Hotwire Measurement Framework, un sistema all’avanguardia volto a supportare l’innovazione nello sviluppo di strumenti di misurazione dedicati al mondo delle relazioni pubbliche.

Basato sul Valid Metrics Framework di AMEC – International Association for Measurement and Evaluation of Communication – il nuovo Measurement Framework pone al centro della misurazione gli obiettivi di business dell’intera campagna di PR, così che l’outcome diretto sia più facile da identificare, valutare e misurare.

AMEC ha manifestato per la prima volta il proprio desidero di cambiare il sistema di misurazione già nel 2010 in occasione di una conferenza a Barcellona durante la quale si discusse di una serie di idee di base, divenute poi note con il nome di Principi di Barcellona. Il punto fondamentale emerso era l’intenzione di prendere le distanze dall’AVE – Advertising Value Equivalent – come parametro di misurazione per le relazioni pubbliche. Nel 2011 prendeva quindi vita la metodologia “Valid Metrics” che spostava l’attenzione su obiettivi di business e risultati, che dovrebbero poi essere il cuore di tutte le attività di PR.

“Il nuovo Measurement Framework di Hotwire rappresenta un passo da leader nel settore delle PR” ha affermato Barry Leggetter, executive director di AMEC. “E’ un modo audace sia per mostrare ai clienti che la misurazione conta davvero, sia per fare qualcosa di concreto in merito. I principi di Barcellona del 2010 hanno rappresentato il primo passo del nostro cammino nel mondo della misurazione e hanno segnato il momento in cui l’adozione di un sistema di valutazione dei risultati delle relazioni pubbliche è diventato un imperativo aziendale. Una pietra miliare di quel cammino è stato lo sviluppo della metodologia Valid Metrics, che Hotwire ha incorporato oggi nel Measurement Framework”.

“La misurazione e generazione di risultati di business concreti sono sempre stati al centro dell’attività di Hotwire, sin da quando l’agenzia è nata. Oggi siamo ancora molto appassionati di questi argomenti e continuiamo a lavorare per innovare il settore“ afferma Alessia Bulani, Country Manager di Hotwire per l’Italia. “Abbiamo ancora molto lavoro da fare per poter andare oltre forme sorpassate di misurazione come ad esempio l’AVE. Il nostro Measurement Framework è un altro serio colpo assestato nei confronti dell’AVE e sta facendo progredire la discussione sul tema della misurabilità della relazioni pubbliche, facendo degli obiettivi di business un punto di partenza piuttosto che un semplice desiderata”.