eCommerce Cafè: condividere il gusto di vendere online e scoprirne i segreti per un business di successo

79

MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il direct marketing multicanale, organizza domani, in collaborazione con Sevenlike, Trackset e Banca Sella, eCommerce Café, un workshop dedicato alla condivisione di informazioni ed esperienze aziendali raccontate da esperti del settore e aziende sul tema e-commerce.

Con l’obiettivo di mettere in luce strategie, tecnologie e strumenti di tracciamento dei dati utili a cogliere le opportunità offerte dal web per incrementare il proprio business, i relatori illustreranno il mondo dell’e-commerce nelle sue diverse sfaccettature, facendo leva sulle expertise maturate nei diversi ambiti che ne compongono la filiera.

Un’agenda fitta di contenuti, così riassunti dall’opinione di chi progetta soluzioni di e-commerce e da chi sa renderli strumenti di business realmente efficace:

Nazzareno Gorni, General Manager MailUp – “La potenza delle email transazionali e automatiche, cioè messaggi email con contenuto personalizzato e inviati in modo automatico a singoli destinatari, è essenziale per favorire il cosiddetto “ritorno in negozio”. Il nostro principale obiettivo è la costruzione di una relazione digitale solida con gli utenti, definire i ritorni di fatturato dell’iniziativa e offrire strumenti ad hoc per una misurazione del ritorno sugli investimenti. La nostra volontà strategica è di integrarci con i sistemi di maggior successo in tutti i settori – marketing, e-commerce, CRM, CMS – investendo sia nello sviluppo della piattaforma, anche grazie alle API e ai recenti webhooks lanciati con MailUp8, sia nelle partnership con gli attori più dinamici e innovativi della filiera, in Italia come negli USA”.
Marco Massara, Direttore Marketing MailUp – “Oltre il 50% degli utenti di siti e-commerce abbandona il proprio carrello e non fa più ritorno in negozio. L’invio di email personalizzate e automatizzate, che rappresenta uno degli asset strategici della nostra piattaforma, agisce proprio sul recupero di questi “carrelli abbandonati” e al mantenimento di una relazione solida con il cliente, riducendo il rischio di perderlo. L’invio di email personalizzate agisce quindi sulla qualità e sulla rilevanza di un messaggio per un determinato utente, agevolando il recupero degli acquisti non effettuati, grazie all’interesse suscitato in modalità one-to-one con i clienti. Le email automatiche e transazionali – come ad esempio lo sono i reminder circa lo scadere di un’offerta, gli auguri personalizzati, il follow-up sui clienti o le promozioni per chi clicca su determinati link – sono caratterizzate, infatti, da un maggior focus sulla qualità, un miglior tasso di recapito e una maggiore rilevanza per i destinatari che aspettano, ricevono e aprono con maggiore interesse”.

Andrea Bortolazzi, CEO & Founder Sevenlike – “Con eCommerce Café vogliamo creare un luogo d’incontro per le aziende, che riconoscano nel web un importante canale di vendita e relazione. La crescita di questo giovane mercato, in controtendenza con l’andamento complessivo del sistema, permette agli imprenditori di trovare strade alternative al modello tradizionale. E noi vogliamo raccontare come percorrerle. Per questo, a eCommerce Cafè daremo il giusto spazio a un canale che, dati alla mano, rappresenta il futuro e un presente già consistente”.

Giada Noè, Product Manager Trackset – “Il commercio elettronico può essere una fonte di grandi opportunità per le aziende, ma per coglierle è necessario misurare i ritorni sulle varie attività e capire se la strada intrapresa è quella giusta. Durante l’incontro focalizzeremo l’attenzione sulle attività di analisi che mettono in moto il cambiamento e che permettono di migliorare progetto web e investimenti”.

Questi gli interventi a eCommerce Cafè (20 novembre, ore 9.30 – 13):

7 Consigli sull’e-Commerce che ogni azienda dovrebbe seguire – Andrea Bortolazzi, CEO & Founder Sevenlike
Regolamentazioni sulle attività di commercio elettronico – Marco Maglio, Avvocato Studio Maglio & Partners
L’Email marketing e il processo d’acquisto – Marco Massara, Direttore Marketing MailUp
Actionable Web Analytics per il sito eCommerce – Giada Noè, Product Manager Trackset
eCommerce e Multicanalità: Payment Gateway come “Piattaforma Abilitante” – Alessandro Bocca, Head of Online Payments  Banca Sella S.p.a.
Moderatore: Andrea Boscaro, Founder & Associate – The Vortex

Per partecipare all’evento in Live Streaming: http://www.ecommercecafe.it