Aruba in TV e in radio la propria offerta Cloud

220

Aruba annuncia la propria campagna di comunicazione – on air a partire dall’11 Novembre – realizzata con la creatività dell’agenzia Develon, digital company che si occupa di strategie e progetti di comunicazione con particolare focus nel social media marketing e web marketing.

La campagna, declinata per il momento su TV e radio intende portare all’attenzione di un pubblico mainstream i benefici che le aziende possono ottenere dai servizi Cloud di Aruba, fruibili al sito www.cloud.it e caratterizzati da semplicità, sicurezza, flessibilità e convenienza.

Il visual dello spot propone una pagina bianca su cui prendono forma due personaggi disegnati a matita – Click & Cloud – che rappresentano rispettivamente un imprenditore e la nuvola di Aruba. Il primo appare preoccupato e indaffarato dalla vita quotidiana dell’azienda in un momento di mercato difficile, e farfuglia in maniera agitata termini come budget, crisi, spread; Cloud parla invece con un tono di voce giovane, chiaro e rassicurante, spiegando a Click di cosa abbia bisogno per migliorare il proprio business e invitandolo a “fare un salto sulla nuvola” per sperimentare i vantaggi che il Cloud può offrire alla propria azienda.
In rottura con le immagini tradizionali legate alla tecnologia, lo stile iconografico semplice ed essenziale dello spot vuole comunicare i valori differenzianti dell’offerta Cloud proposta da Aruba, un servizio che si caratterizza per la semplicità e l’estrema intuitività della piattaforma. Non è necessario infatti essere degli esperti informatici per progettare la propria infrastruttura tecnologica, ma basta seguire le istruzioni presenti sul Pannello di Gestione ed in pochi passi si possono configurare le proprie macchine virtuali e scegliere di attivare solo i servizi realmente necessari, personalizzando il proprio Cloud secondo le esigenze del momento.

“Il Cloud rappresenta la nuova frontiera della tecnologia informatica ma è ancora poco noto e spesso genera timori – commenta Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba S.p.A. – Per questo abbiamo deciso di comunicare ad un pubblico generalista che della nuvola ci si può fidare, e per farlo abbiamo scelto di utilizzare la versatilità dell’animazione perché crediamo che possa esprimere l’essenza stessa del servizio offerto da Aruba: semplice, trasparente e altamente flessibile”.

“Un segno nero su sfondo bianco che diventa brand e che rompe gli schemi dell’advertising classica dedicata alla tecnologia al servizio del business- racconta Carlo Alberto Campione, direttore creativo del progetto – Un linguaggio che sa parlare al responsabile IT come all’imprenditore, in modo diretto e originale. Uno spot che sottolinea l’unicità del prodotto Aruba e che permette una riconoscibilità del messaggio in tutte le sue declinazioni adv”.

Gli spot, realizzati dall’agenzia Develon con l’apporto creativo di Roberto Merlini, saranno in tutto sette, e in ognuno si cercherà di raccontare le diverse caratteristiche della tecnologia Cloud offerta da Aruba. Il primo di questi, di carattere istituzionale, è on air dall’ 11 Novembre per adesso su La7 e su Radio 24 (Gruppo Sole 24 Ore). Obiettivo dell’intera campagna di comunicazione è di incuriosire il pubblico, e stimolarlo a visitare il sito per saperne di più.

Credits:

Agenzia: Develon
Direttore Creativo Associato: Roberto Merlini
Direzione Creativa: Carlo Alberto Campione
Client Manager: Marco Pietribiasi
Art Director: Giacomo Ottone
Supervisione alla regia: Francesco Fei
Studi di registrazione: Fono Video Sync
Media Planning: Aruba S.p.A.