Non è necessario fare grandi cose per godersi le feste: basta una piccola idea. È questo il messaggio del nuovo spot IKEA realizzato da 1861United
Per approfondire lo spot con un’esperienza interattiva, 1861United ha realizzato anche dei contenuti speciali, on line dal 12 novembre, sul sito www.spazioalcambiamento.it on-line dallo scorso settembre. L’utente web potrà rivedere lo spot sul sito e visualizzare approfondimenti sui personaggi presenti nel filmato e i prodotti utilizzati; scoprire le iniziative natalizie di IKEA legate alla charity e all’eco-sostenibilità; leggere i consigli di IKEA per rendere speciale la tavola delle feste e uploadare i propri contributi e suggerimenti condividendoli con la community.
La campagna on air creata da AUGE prevede due diversi lanci. Il primo, nella prima metà di novembre, è incentrato sulle promozioni dedicate ai soci IKEA FAMILY per preparare la casa alle feste. “Basta poco per rendere speciale il Natale” è declinato in diverse sfumature sui vari mezzi di comunicazione. La campagna banner, il sito e la radio trattano il tema dell’ospitalità a casa durante le feste in chiave realistica e ironica, dando visibilità ai prodotti in promozione: divani e tavoli con sedie.
La seconda parte della campagna invece, on line sui soli media digitali dalla fine di novembre, vede protagonisti i regali di Natale: “Basta poco per trovare i regali giusti per tutti”, per i più grandi e per i più piccini, dove si presenta anche l’iniziativa sulla vendita dei peluche in collaborazione con Unicef. Il sito e la campagna banner presentano le idee regalo IKEA, in relazione ai possibili destinatari dei regali. La landing page approfondisce in dettaglio tutte le idee regalo, suddivise per categorie in base a utilità, stili e fasce di prezzo.
CREDITS:
Per IKEA hanno seguito il progetto Alessandra Giombini (Advertising Manager), Nicoletta Muzi (Internet Coordinator), Federica Fazzini (Marketing Specialist) e Thomas Campaner (Digital Marketing Specialist).
SPOT TV:
Per 1861United, sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, la campagna è stata ideata da un team di creativi composto dalla copy Chiara Monticelli, l’art Alice Marrollo e i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno. La regia è di Phil Brown, la casa di produzione Mercurio. La colonna sonora dello spot è “Go do” di Jonsi. Licensing: The Music Bank.
WEB:
All’ideazione dei contenuti web, hanno lavorato la copy Chiara Monticelli, l’art Alice Marrollo e i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno.
AUGE:
Sotto la direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno hanno lavorato per la campagna display Anita Rocca e Simone Galloni, copywriter e Corina Patraucean e Gianmaria Fattore, art director.
Per i radiocomunicati: Simone Galloni e Anita Rocca. Produzione Screenplay.