Barilla, Pagani Automobili e Safilo testimonial di eccellenza al Convegno Galgano in Assolombarda

31

Inizia oggi, la 18a Settimana Europea della Qualità e proprio giovedì (8 novembre – dalle 14.30 in Assolombarda a Milano), ricorrenza della 24a Giornata Mondiale della Qualità, il Convegno Galgano “Quattro leve per crescere: Qualità, Innovazione, Empowerment e Leadership” segna il punto cruciale della 24a Campagna Nazionale di Comunicazione, promossa dal Gruppo Galgano e condivisa da 228 aziende italiane.

Obiettivo dell’Incontro è quello di mostrare come declinare queste quattro leve competitive in progetti di successo che producano risultati significativi e generino nel contempo un cambiamento culturale importante. I relatori saranno: Horacio Pagani – amministratore delegato di Pagani Automobili (produttore di SuperCar con il marchio Zonda), Paolo Forlano – plant manager di Barilla, Nicola Zambelli – direttore qualità di Safilo, Paolo Gila – giornalista economico finanziario Rai Tv, ideatore dell’Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica IFIIT.

Il principale obiettivo della Campagna, alla quale il Presidente Giorgio Napolitano ha conferito per il quarto anno consecutivo la Speciale Medaglia Presidenziale come riconoscimento del valore simbolico dell’iniziativa, è quello di ricordare l’importanza di un vero e proprio “movimento” del “fare bene e farlo sapere”. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri: Sviluppo Economico, Pubblica Amministrazione e Semplificazione, Difesa.

Si tratta infatti di una Campagna di Comunicazione condivisa ogni anno da centinaia di aziende italiane, che sottoscrivono il Valore di Qualità e Innovazione, intesi come modello a tendere verso l’Eccellenza. Un momento di celebrazione, riflessione e confronto che si manifesta dai primi di novembre, nell’ambito della Settimana Europea della Qualità (5-11 novembre 2012) in una campagna media e nel circuito web. Unica nel suo genere in Italia, la Campagna Nazionale di comunicazione è stata ideata dal Gruppo Galgano nel 1989, in occasione della prima Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi Associazioni mondiali: EOQ – European Organization for Quality, ASQ – American Society for Qualità Control, JUSE – Japanese Union of Scientists and Engineers. L’iniziativa si celebra nell’ambito della Settimana Europea della Qualità, che l’Unione Europea ha lanciato nel 1995 invitando gli Stati membri a tenere nel corso del mese di novembre iniziative per diffondere la Cultura della Qualità.

Una società in continua evoluzione, in cui lo sviluppo delle nostre imprese è determinato dalla capacità di attivare le leve strategiche utili, necessarie a riposizionare nel mondo in nostro Paese rigenerando anche il mercato del lavoro perché la Qualità “in movimento” cambia la storia .

Il Gruppo Galgano, storica società a capitale interamente italiano fondata dal suo presidente Alberto Galgano nel 1962, è leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati. Nei suoi cinquant’anni di attività, che si celebrano proprio quest’anno, ha mantenuto l’elemento distintivo di una continua tensione all’innovazione organizzativa.