Concorrenza e mercato

108

Autori: Aa.vv. a cura di Gustavo Ghidini, Piergaetano Marchetti, Marcello Clarich, Fabiana Di Porto
Casa editrice: Giuffré Editore, Milano, 2012, pp. 930
Prezzo: Euro 100,00
Argomento: L’attività dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato è sempre più rilevante anche per il settore della comunicazione commerciale. Ciò non solo in ragione della competenza attribuitale sulle pratiche commerciali scorrette ma anche per la rilevanza comunicazionale che i provvedimenti adottati in materia di abusi, cartelli e intese generano.
In questo senso merita di essere segnalato un volume, relativo all’annata 2012, di Concorrenza e mercato. Si tratta di una summa degli indirizzi interpretativi affermatisi in seno all’Autorità garante della concorrenza e del mercato italiana sulle questioni più rilevanti del diritto della concorrenza.
In particolare la parte dedicata alle pratiche commerciali scorrette abbraccia i diversi sviluppi interpretativi avutisi. Una lettura quindi molto interessante non solo per i giuristi che si trovano a dover difendere le imprese nei procedimenti amministrativi intentati contro di loro ma, assumiamo, anche per i comunicatori. Infatti, questa materia costituisce una crescente sfida per i consulenti in comunicazione dal momento che sempre più spesso le imprese coinvolte si trovano a dover fronteggiare pericoloso campagne d’immagine contro i propri prodotti.