Bella Lodi in TV e su stampa

Action & Branding e Initiative sono state scelte da Lodigrana per sviluppare rispettivamente la comunicazione e l’articolato media mix, con l’intento di accrescere la riconoscibilità del marchio Bella Lodi presso il target di riferimento e favorire l’acquisto del tipico formaggio lodigiano sia da parte del canale rivenditori che dei consumatori finali.

Bella Lodi ha chiesto a Initiative di mettere a punto una strategia media a presidio dei più rilevanti canali off line della campagna ADV anche attraverso l’impiego della telepromozione precedentemente realizzata da Action & Branding, che ha curato anche la strategia di comunicazione.

Action & Branding ha sviluppato una campagna stampa e una telepromozione, successivamente portati “on air” in due distinti momenti e con focus differenti, da Initiative.

La comunicazione, che stupisce per la sua semplice eleganza, mostra una donna sensuale, ritratta in un’atmosfera elegante dal fotografo Andrea Melcangi, con un’inusuale acconciatura: due raffinati chignon che richiamano le orecchie da topolino, conferendole il ruolo di testimonial dell’eccellenza del formaggio a pasta dura Bella Lodi. Il claim della campagna sottolinea la raffinatezza: “Chi ama l’eccellenza si riconosce sempre”. Il concetto del claim è stato ripreso anche per l’ideazione della telepromozione, dove Chiara Tortorella presenta Bella Lodi con incredibile eleganza.

La pianificazione ideata da Initiative prevede una presenza sia sulla stampa periodica – comunicazione B2C – sia su quella trade – dedicata al mondo della distribuzione. Da ottobre a dicembre, con maggiore concentrazione a supporto del periodo natalizio, la creatività curata da Action Branding sarà sviluppata sui principali mensili di cucina e salute, sui settimanali a target femminile e familiare, e all’interno degli speciali di cucina curati dai principali quotidiani nazionali. Alle riviste specializzate andrà il presidio dei punti vendita nel periodo compreso tra settembre-ottobre.

Il team di Initiative ha poi curato una pianificazione TV mediante l’impiego di telepromozioni che saranno trasmesse all’interno di alcuni noti programmi di cucina dei Canali La7, La7D e LEI TV nel periodo da metà Novembre a metà Dicembre.