Maria Grazia Filippini nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred Italia

Edenred, inventore di Ticket Restaurant® e leader mondiale nei voucher e nei servizi alla persona, annuncia la nomina di Maria Grazia Filippini a nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred Italia.

L’ingresso di Maria Grazia Filippini, che va ad affiancare la Presidente e Chief Operating Officer Southern Europe, Graziella Gavezotti, conferma la forte connotazione al femminile di Edenred. Il vertice rosa della società può contare sul 45% di donne nel top management a fronte di un organico di 320 persone, in assoluta controtendenza rispetto alla maggioranza delle aziende italiane in cui le donne rivestono ancora un ruolo marginale: basti pensare che il 53% delle imprese del nostro paese ha CdA solamente maschili.

Maria Grazia Filippini vanta un’esperienza più che ventennale nel mondo dell’Information Technology, maturata in aziende di servizi e prodotti di rilevanza internazionale. Dopo una lunga carriera in EDS Italia dove ha ricoperto la carica di Enterprise Client Executive e Amministratore Delegato, ha assunto il ruolo di AD e Direttore Generale di Sun Microsystems Italia. Filippini è stata inoltre Public Sector Director per Microsoft Italia.

La ricerca del nuovo Amministratore Delegato, affidata a Covenant Partners, leader internazionale tra i cacciatori di teste guidato da Leonardo Zaccheo, si inserisce nella strategia imprenditoriale di Edenred orientata all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni sempre più all’avanguardia. Nel nuovo ruolo, Filippini avrà la responsabilità di rafforzare il business attraverso l’impiego di nuove tecnologie digitali. L’obiettivo è consentire al processo di dematerializzazione dei voucher di fare un ulteriore salto di qualità, verso la trasformazione dell’intero mercato. Una rivoluzione in cui Edenred, già leader del settore, vuole giocare un ruolo da assoluto protagonista.

“Questa nomina intende rafforzare ulteriormente il nostro orientamento allo sviluppo di soluzioni innovative, oltre alla nostra leadership femminile, caratteristica nelle cui potenzialità crediamo molto. Il mercato dei voucher sta attraversando un processo di cambiamento profondo grazie alle nuove opportunità offerte dalla digitalizzazione, ed Edenred vuole interpretare al meglio questo trend per fornire nuovi servizi ad alto valore aggiunto a tutte le aziende clienti. Sono certa che Maria Grazia Filippini potrà dare ulteriore accelerazione all’implementazione di strategie e soluzioni innovative del Gruppo” – commenta Graziella Gavezotti, Presidente di Edenred Italia e Chief Operating Officer Southern Europe di Edenred SA.