Parte la nuova campagna pubblicitaria globale di Baileys

119

Parte in Italia ‘Cream with Spirit’, la nuova campagna pubblicitaria di Baileys, distillato espressamente dedicato al pubblico femminile. Ed è proprio a questo target che Baileys torna a rivolgersi celebrando la femminilità e le sue molteplici forme. Prodotta per la carta stampata e la televisione dalla prestigiosa agenzia pubblicitaria londinese BBH, la campagna è un inno al lato dolce e allo stesso tempo forte della donna, alla sua bellezza e alla sua intelligenza. Una miscela perfetta che si traduce nel claim ‘Cream with Spirit’: l’incontro perfetto tra la cremosità di Baileys e la ricchezza dello spirito femminile.

Lo spot è stato girato a Londra dal team francese Megaforce che ha al suo attivo prestigiose collaborazioni tra cui la più recente con Madonna per il suo video ‘Give me all your luvin’. Megaforce ha commentato: “Appena ricevuto il copione l’ispirazione è subito stata chiara: abbiamo subito pensato a Busby Berkeley e provare ad avvicinare Baileys al mondo della danza”. Coreografo dello spot è Michael Rooney, figlio dell’attore americano Mickey Rooney e già coreografo dei video di Bjork ‘It’s oh so quite’, ‘Can’t get you out of my head’ di Kylie Minogue e ‘Praise you’ di Fat Boy Slim. Rooney ha affermato: “ Quando mi fu chiesto di lavorare per il nuovo spot di Baileys mi piacque molto l’idea di ispirarmi ai numeri di danza di Busby Berkeley ed ho quindi deciso di combinare il suo stile con quello più moderno ed energetico che mi caratterizza. L’intento è quello di dare l’immagine di una donna libera, esuberante e sicura di se”.

Stylist della campagna pubblicitaria è la fashion designer scozzese Pam Hogg che ha vestito le protagoniste con tessuti leggeri e sinuosi riprendendo le tenui tonalità di Baileys. Ad arricchire gli outfit con i propri accessori ci ha pensato il duo anglo-tedesco di sorelle stiliste Felder Felder, amate da celebrities come Rihanna e Florence di Florence and the Machine, diventate style-consultant di Baileys. È infatti dal loro tratto – che sposa la morbidezza con l’impertinenza delle donne – che ha preso vita l’esclusivo Baileys Felder Felder bottle holder, il portabottiglie a tracolla che ha debuttato sulle passerelle londinesi il mese scorso.

La campagna pubblicitaria di Baileys e ancor più lo spot vogliono riportare il marchio alle sue origini, fargli riacquistare la propria identità. Come afferma Garbhan O’Bric, Global Brand Director di Baileys infatti: ”Negli ultimi anni il marchio Baileys aveva in un certo senso smarrito la strada. Si trattava perciò di ritrovarla e riposizionarsi seguendo lo spirito orginario per il quale è nato. Abbiamo quindi cercato di fare del nostro meglio per riportarlo nel solco della femminilità e della celebrazione di una donna nuova e moderna. Questa campagna è solo l’inizio di un più ampio progetto di totale rilancio del brand”.

La nuova campagna pubblicitaria Baileys è stata creata per TV, cinema, carta stampata, affissioni e web. Sarà visibile in Italia, Regno Unito, Svezia, Germania, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Estonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Cina, Stati Uniti, Canada, Costa Rica, Messico, Porto Rico, Colombia, Repubblica Dominicana e Nigeria.

Lo spot ‘Baileys Cream with Spirit’ in breve
Cliente: gruppo Diageo
Prodotto: Baileys
Agenzia: BBH
Direttore creativo: Rosie Arnold
Art Director: Charlene Chandrasekaran
Regia: gruppo Megaforce
Casa di produzione: Riff Raff films
Durata: 30” e 60”
In onda su: La 7, MTV, Sky Uno e Cielo.