XXXIV EDIZIONE PREMIO AGORA’ PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

233

L’agenzia Brunazzi&Associati di Torino si è aggiudica il primo posto assoluto di categoria, “Oro nazionale”, della XXXIV edizione del Premio Agorà, per la pubblicità del prodotto Objecto – Official Torino Souvenir (cliente Città di Torino), e il premio speciale “Argento nazionale” per il migliore merchandising nel settore turismo. Va, invece, all’agenzia messinese Moraci.it, la prima posizione assoluta fra le regioni, “Oro regionale”, per la pubblicità della birra “Patruni e Sutta” (cliente Triscele Srl) e per la Sicilia “Argento regionale” per la migliore affissione, mentre per il migliore annuncio stampa lo stesso premio lo vince anche l’Agenzia Lorenzo Guarnera Adv di Catania, per il prodotto “Mozzarella Zappalà” (cliente Zappalà Srl).

La XXIV edizione della cerimonia di consegna si svolgerà a Palermo, domani pomeriggio, sabato 11 giugno, alle 18.30, a Palazzo Petyx (via E. Albanese, 94), sede della Banca Popolare Sant’Angelo. La XXIV edizione del Premio Agorà intende interpretare il complesso momento economico che interessa il nostro Paese. Il profondo cambiamento economico – sociale impone un nuovo ruolo del marketing e della comunicazione che dovranno essere mirati a nuovi obiettivi. In questo contesto il web è determinante per lo sviluppo del marketing nelle aziende italiane.
Per questa ragione alle 16.30, il prologo alla consegna dei premi sarà la tavola rotonda su “Il web e le nuove strategie di marketing”. Interverranno: Salvatore Li Muti, presidente del Club Dirigenti Marketing, su “Il web e le nuove strategie”; Alessandro Colesanti, vice presidente vicario Unicom, su “Il web nelle agenzie di pubblicità”; Giovanna Maggioni, direttore Upa, su “La misurazione del web”; Gianfranco Caradonna, consigliere Adico, su “Il web nell’organizzazione delle associazioni”; Daniele Mirri, presidente sezione Comunicazione Confindustria Palermo, su “Uno strumento per lo sviluppo delle piccole imprese”; Maurizio Pessato, consigliere Assirm, su “Il web nelle ricerche”.

Il Premio Agorà, giunto alla XXIV edizione, organizzato dal Club Dirigenti Marketing, nelle sue varie sezioni, è assegnato alle agenzie di pubblicità e alle aziende clienti. Si tratta di un evento unico nel panorama italiano, che negli anni ha coinvolto oltre mille agenzie italiane, ed è tutto dedicato al marketing, alla pubblicità e ai creativi, i veri protagonisti del successo delle aziende che intendono promuovere commercialmente e attraverso la pubblicità i loro prodotti. I Premi Agorà 2011 sono stati attribuiti dalla commissione composta dai rappresentanti delle seguenti associazioni ed istituzioni: Acpi, Adico, Assirm, AssoComunicazione, Cdm, Iaa, Ied, Iulm, Pubblicità Progresso, Tp, Unicom, Upa.

“E’ un premio nazionale dedicato a tutti coloro che ogni anno svolgono un ruolo primario nel marketing e nella pubblicità in Italia – spiega Salvatore Limuti, presidente e fondatore del Club Dirigenti Marketing – ma vogliamo anche riflettere e discutere di come è cambiata questa professione, come sta cambiando e come cambierà con il mondo web, con Internet e come si muovono nella comunicazione promozionale e pubblicitaria sul web le aziende nel nostro Paese. I Premi Agorà sono unici nel panorama italiano – conclude Limuti – e se negli anni siamo riusciti a coinvolgere oltre mille agenzie, arrivando a questa ventiquattresima edizione significa che questi premi hanno un valore ed un significato rilevanti, in quanto riconoscono il meglio della pubblicità italiana”.
Sempre domani pomeriggio, il Club Dirigenti Marketing darà un riconoscimento a tre professionisti, imprenditori e manager, che si sono particolarmente distinti negli anni per i loro successi. Il premio speciale di Cavalieri del marketing 2011 andrà a: Diego Cipollina, direttore della Publikompass, Nicolò Curella, presidente della Banca Popolare Sant’Angelo e Giorgio Melcangi, co-titolare dell’Agenzia Sogep di Catania.

Le agenzie premiate città per città.

Torino. Premio speciale Argento nazionale all’ Agenzia Brunazzi&Associati di Torino (cliente Città di Torino – Settore turismo), con il prodotto Objecto – Official Torino Souvenir, per il migliore Merchandising. La stessa agenzia ha vinto l’oro nazionale assoluto. Argento nazionale all’Agenzia Fore di Torino (cliente Seat Pagine Gialle Spa), con il prodotto Elenchi telefonici, Pagine Bianche e Pagine Gialle, per la il migliore la migliore Affissione della categoria servizi, turismo e tempo libero. Argento regionale all’Agenzia Atmosfera Comunicazione e Immagine di Torino (cliente Città di Torino – divisione Gioventù – settore Politiche giovanili), con il prodotto Progetto CASA Ciascuno a Suo Agio, per la migliore Affissione nella categoria Campagne Sociali.

Messina e Catania. Oro regionale assoluto di categoria all’Agenzia Moraci.it di Messina (cliente Triscele Srl), con il prodotto Birra Patruni E Sutta, primo premio assoluto di categoria; sempre alla stessa agenzia va un Argento regionale per la migliore Affissione dello stesso prodotto. Argento regionale anche all’Agenzia Lorenzo Guarnera ADV di Catania (cliente Zappalà Srl), con il prodotto Mozzarella Zappalà, per il migliore Annuncio Stampa.

Reggio Calabria. Argento regionale all’Agenzia A&S Promotion di Reggio Calabria (cliente Leonia Spa), con il prodotto Raccolta Differenziata Dei Rifiuti, per il migliore Spot Tv nella categoria Campagne Sociali.

Bari e Foggia. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Tempesta Racano LTV di Bari (cliente Siport Spa), con il prodotto New York Yankees Footwear, per il migliore Sito Internet. Due Premi Argento regionali all’Agenzia Studio 9 Italia di Bari: uno per il cliente Gas Natural Vendita, con il prodotto Gas Natural Vendita, per la migliore Affissione ed un altro per la Regione Puglia – Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, con il prodotto Bollenti Spiriti (evento Politiche giovanili), per il migliore Spot Tv nelle Campagne Sociali. Altro Argento regionale all’Aenzia Red Hot di Foggia (cliente Ente Parco Nazionale del Gargano), con il prodotto Campagna Antincendio 2011, per il migliore Comunicato Radio nella categoria Campagne Sociali.

Milano, Varese, Monza e Brescia. Argento nazionale all’Agenzia On Comunicazione di Milano (cliente Olimpia Splendid), con il prodotto “Condizionatore Ellisse Silent”, per il migliore Annuncio stampa della categoria arredamento ed elettrodomestici. Argento nazionale anche all’Agenzia Adv Activa di Milano, (cliente Fastweb), con il prodotto istituzionale Fastweb, per il migliore Spot Tv della categoria beni strumentali e tecnologie. Argento nazionale anche all’Agenzia SS&C di Varese (cliente Airp), con il prodotto Campagna contro il rene policistico, per la migliore campagna sociale. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Publitrust Srl di Monza (cliente Acsm-Agam Spa), con il prodotto Azienda Servizi Gas-Luce-Acqua, per la migliore Immagine coordinata. Premio speciale Argento nazionale anche all’Agenzia La Fabbrica di Milano (cliente Ing Direct), con il prodotto Ing Direct Kit Didattico “Coltiva il tuo sogno”, per la migliore Immagine Aziendale. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Network Comunicazione di Milano (cliente Barilla Mulino Bianco), con il prodotto Focus Squiz Tv – Buona Merenda, per la migliore Comunicazione Non Convenzionale (ex aequo). Argento regionale all’Agenzia Bam! di Milano (cliente BLS – Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Abruzzo), con il prodotto Servizi bancari, per il migliore Comunicato Radio. Argento regionale all’Agenzia Raineri Design di Brescia (cliente Casa delle Donne Onlus), con il prodotto Campagna a sostegno delle donne vittime di violenze e maltrattamenti, per il migliore Annuncio Stampa nella categoria Campagne Sociali. Infine, Argento regionale anche all’Agenzia Alch1m1a ADV di Milano (cliente Gonnelli 1585), con il prodotto Frantoio Santa Tea, per la migliore Affissione.

Roma. Argento nazionale all’Agenzia Gruppo Roncaglia di Roma (cliente Consorzio Tutela del pomodoro di Pachino), con il prodotto Pomodori di Pachino Igp, per il migliore Annuncio stampa della categoria prodotti alimentari. Un altro Argento nazionale va all’Agenzia Gruppo Roncaglia di Roma (cliente Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare), con il prodotto Parchi e Oasi Protetti, per il migliore Annuncio stampa della categoria servizi, turismo e tempo libero.

Ferrara e Forlì. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Menabò Group di Forlì (cliente Horecare), con il prodotto Succhi di frutta Giuis, per il migliore Packaging. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Menabò Group di Forlì (cliente Crif Spa), con il prodotto Servizio Identikit, per il migliore Direct Mailing. Premio speciale Argento nazionale all’Agenzia Inside BTB di Ferrara (cliente Di.Tech Spa), con il prodotto More (Management Operation Retail Enterprise), per la migliore Comunicazione Non Convenzionale (ex aequo).

Genova. Argento nazionale all’Agenzia Pbcom di Genova (cliente Ceres Spa), con il prodotto “Ceres The Tube”, per il migliore Spot Tv della categoria bevande.

Verona. Premio Speciale Argento nazionale all’Agenzia Cooee Italia di Verona (cliente Comune di Verona), con il prodotto “Campagna sociale contro il fumo “Chi non fuma ha i numeri”, per la migliore Comunicazione integrata.