Found! firma la campagna condivisa “Art reading book”

Le opere dei piu’ famosi artisti, pittori e scultori, scendono in campo per promuovere la lettura attraverso la condivisione. Parte su Facebook “Art reading book”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a vestire i panni di “Artworks hunter”, ovvero cacciatori di immagini di quadri, affreschi e sculture in cui i libri siano presenti. La campagna e’ stata creata da Found!, la prima mood marketing communication agency in Italia, per il social book magazine Libreriamo (www.libreriamo.it), con lo scopo di promuovere il fine nobile della lettura attraverso l’interattivita’ e il linguaggio della rete e dei social network. Per partecipare, bastera’ ricercare nel mare di internet immagini delle piu’ suggestive opere di artisti come ad esempio Raffaello, Caravaggio, Matisse e Van Gogh, all’interno delle quali siano raffigurati personaggi intenti a leggere o in cui i libri siano protagonisti, e pubblicarle sulla pagina Facebook di Libreriamo.
“Abbiamo deciso di sostenere Libreriamo ideando questa campagna che nasce per un fine sociale molto importante: promuovere la lettura e i libri, facendo conoscere a piu’ persone possibili il piacere di leggere – afferma Saro Trovato, fondatore di Found! – Per sensibilizzare alla lettura abbiamo pensato di sfruttare la viralita’ di Facebook per cercare di coinvolgere ed avvicinare sempre piu’ persone nei confronti della lettura, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ricercare immagini di quadri, affreschi e sculture che raffigurino personaggi intenti a leggere o in cui i libri siano protagonisti, e’ un modo anche per valorizzare la cultura e le opere d’arte, un patrimonio che troppo spesso ultimamente viene sottostimato.”
Un’opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. Di recente Mark Zuckerberg con un post su Facebook ha annunciato di aver raggiunto il traguardo di un miliardo di utenti attivi ogni mese sul proprio social network, mentre secondo il decimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, ben un italiano su due possiede un profilo Facebook. Chiunque puo’ diventare un “Artworks hunter” e ricercare nel mare di internet le immagini delle piu’ suggestive opere d’arte raffiguranti libri e pubblicarle sulla bacheca di Libreriamo. L’obiettivo e’ quello di stimolare alla condivisione attraverso immagini ricche di cultura e di valore artistico che stimolino la gente a leggere, arricchendo il proprio bagaglio culturale.
La vera novita’ dell’“Artworks with book” consiste nel nobile scopo che caratterizza l’iniziativa: spingere sempre piu’ persone a leggere e creare condivisione intorno al tema della lettura e della cultura. Artisti, pittori e scultori di tutte le epoche riprendono in mano tavolette, pennelli e scalpelli, non piu’ su commissione di qualche mecenate, ma per un fine sociale: promuovere la lettura.