Nuova campagna stampa per Sabaf

Sabaf, produttore di componentistica per la cucina a gas, quest’anno ha lanciato la nuova campagna stampa indirizzata alle testate trade: una campagna multi soggetto basata sull’appeal visivo, che manda un messaggio forte e chiaro: l’unione fa la forza, sia in natura che negli affari.
Il fulcro della comunicazione è la Simbiosi, intesa come una delle fasi dinamiche della vita evolutiva e colta nel suo significato originario, dal greco συν = insieme; βιος = vita, ovvero “vita in comune”. La simbiosi in natura è infatti un’associazione stabile e strettamente integrata tra due organismi di cui uno, detto ospite, costituisce l’habitat dell’altro: l’insieme dei due si dice simbionte e porta vantaggi reciproci ad entrambi gli attori.
E’ questo il messaggio chiave per un’azienda che crea componentistica: Sabaf necessita dei produttori di elettrodomestici tanto quanto questi ultimi necessitano di componenti altamente tecnologici per garantire al cliente finale un prodotto finito assolutamente affidabile e competitivo.
Nella metafora utilizzata nella campagna, il visual dedicato al mondo animale si collega alla strategia iniziata in passato, ma viene questa volta associata ad una headline che sottolinea un elemento di discontinuità emotiva data dalla contingenza: per affrontare la crisi, per aver più forza attrattiva o maggiore capacità di difendersi, l’Unione fa la Forza, insieme si può ottenere una sinergia degli sforzi individuali.
Come l’attinia ospita il più piccolo pesce pagliaccio, come il rinoceronte ospita la bufaga, il fiore ospita l’ape… così il piano di cottura e la cucina ospitano il bruciatore, il rubinetto, il termostato, la cerniera ed altri componenti in un rapporto di equilibrio simbiotico tecnico ed estetico. Il vantaggio è, per entrambi, una maggiore forza sui mercati.