Se hai l’X Factor si sente

Dal 20 settembre è cominciata la nuova stagione di X Factor in esclusiva su Sky e, con essa, anche la nuova campagna integrata di comunicazione ideata da M&C Saatchi. I mezzi coinvolti sono stampa, affissione, radio e web.
“Se hai l’X Factor si sente” è il claim della campagna stampa e affissione, in cui i 4 giudici del programma – Simona Ventura, Arisa, Morgan e Elio – sono intenti a individuare il nuovo concorrente con l’X Factor attraverso delle gigantesche orecchie.
“Le orecchie sproporzionate” – commenta Vincenzo Gasbarro, Creative Partner di M&C SAATCHI – “sono un visual in grado di raccontare in maniera immediata la capacità davvero unica del programma di scovare – grazie all’abilità dei 4 giudici – cantanti dalle voci rare e originali.”
La campagna sottolinea infatti, nei diversi mezzi, la caratteristica principale di X Factor: quello di individuare non soltanto belle voci, ma nuovi talenti dotati della personalità, del carattere e dell’ originalità capaci di farne delle autentiche star.
“Questo messaggio” – dice Luca scotto di Carlo, Creative Partner di M&C SAATCHI – “è anche alla base dei diversi soggetti della campagna comunicati radio dove voci talentuose, nelle situazioni più stravaganti, danno prova della loro abilità canora, senza però riuscire a conquistare il giudice alla ricerca del vero X Factor.”
La campagna è stata realizzata da:
Creative Directors: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Directors: Valerio Le Moli, Paolo Perrone
Head of Interactive Creative: Fabio Pedroni
Creatives: Elisa Binda, Fabio Tridenti
Interactive Designer: Luca Carsenzuola, Carla Dellabianca
Digital Copy Writer: Marta Marzola
Head of Interactive Development: Stefania Sabbatini
Account: Natalie Piccolo, Alessandra Bortone
Fotografo: Davide Bellocchio