La Stampa.it cambia look

A partire da domani La Stampa.it ha un nuovo look: non cambia l’impianto del sito ma grazie a un nuovo sistema editoriale la consultazione è più semplice e razionale e aumenta l’integrazione con il giornale e le altre piattaforme, dai tablet agli smartphone.
L’innovazione più evidente riguarda l’ homepage: la zona del primo piano sotto la testata avrà uno sviluppo orizzontale e, grazie alla elevata flessibilità della nuova grafica, permetterà l’offerta non di una sola ma di un ventaglio di news, ciascuna con uno spazio personalizzato.
L’area del primo piano sarà chiusa da una striscia composta dai video e dalle gallerie fotografiche di maggiore evidenza: una prima zona multimediale alla quale faranno da contrappunto altri contenitori ad hoc lungo la pagina.
Il resto dell’ homepage sarà diviso in tre colonne: la colonna di sinistra sarà, come oggi, dedicata alle news, intervallate dal contenitore multimediale e dallo spazio per il video del giorno. La colonna centrale ospiterà gli approfondimenti e le notizie più “light” e curiose. La terza colonna infine darà spazio al dialogo con i lettori a partire dalla rubrica di Mario
Calabresi, le Lettere al Direttore e dal Buongiorno di Gramellini per proseguire con le altre rubriche, i blog dei nostri giornalisti e quelli ospiti, in primo luogo Generación Y della cubana Yoani Sánchez e poi gli instant poll e i forum. Questi ultimi sono stati rinnovati nella struttura, per dar modo non solo di partecipare alla discussione generale ma anche di
rispondere a ogni singolo intervento.
Saranno in terza colonna i richiami a Vatican Insider, il canale multilingue dedicato alle informazioni da Oltretevere, a Usa 2012, lo speciale con il quale da molti mesi la testate segue con puntualità la campagna per le presidenziali e che ospita fra l’altro un blog dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne. E ancora in terza colonna l’accesso
ai servizi per gli abbonati online, l’Archivio storico con tutte le pagine del giornale dal 1867.
A seguire le informazioni in tempo reale sulla Borsa e il servizio MyMoney per tenere sotto controllo il proprio portafoglio titoli, il meteo, i widget per smartphone, tablet e smart tv, la vetrina di Tuttolibri e di altri canali del sito, dal popolarissimo LaZampa.it, dedicato agli animali domestici, a Mamme e a Salute, realizzato con Medicitalia.it. In fondo all’homepage le guide a tv, radio e cinema e tutti gli altri servizi online per i lettori. Ovunque sarà possibile condividere i contenuti del sito sui principali social networks.