Smemoranda 2013 “FRIENDS”: la promozione digital curata da Kiver

Smemoranda celebra i 35 anni dalla pubblicazione della mitica numero 1 e per il 2013 sceglie il tema “FRIENDS”, per sottolineare l’importanza dell’amicizia e della condivisione delle idee fra i banchi e non solo. Da anni protagonista anche sull’online, Smemoranda ha scelto nuovamente Kiver, agenzia specializzata in servizi di digital marketing per le aziende, per realizzare una campagna digitale multi canale.

La promozione 2013 sul territorio è stata integrata con una campagna su YouTube, Facebook e Google. Il traino sono stati quattro video, ospitati dal brand channel Smemoranda (http://www.youtube.com/user/SmemoOfficial), interamente giocati su riprese che vedono alcuni ragazzi nel ruolo di star di immagini senza script, set o casting tra spiagge e città d’arte (http://youtu.be/L2fFuHHtQsU).

Il tutto nel puro stile divertente e ironico di Smemoranda e delle sue “Facce da Smemo”.

Il successo di Smemoranda sul web è confermato dalle performance e dai numeri che le sue campagne riescono a generare: sono decine di migliaia le view ai video e i nuovi fan a ogni flight promozionale.

In particolare, per il “Back to school”, sono state oltre mezzo milione le azioni sulla pagina Facebook di Smemoranda, interamente provenienti dall’advertising progettato da Kiver per “FRIENDS” 2013. Una cifra impressionante, che conferma la vocazione social della più famosa agenda italiana, che ormai da anni offre ai propri affezionati fan una ricchissima attività digitale.

“Smemo ha saputo trovare un equilibrio efficace tra cultura digitale, tradizione e nuovi codici di comunicazione giovanile, esplorando l’ambiente social senza tralasciare la dimensione umana della relazione. Le strategie sono disegnate per creare un ponte tra il prodotto e la sua identità on-line, valorizzando sempre la libertà di espressione e la condivisione (non solo di post, video e meme!). L’apporto di Kiver è stato determinante nel raggiungere obiettivi ambiziosi”. Valeria Bodanza, Consulente Resp. Comunicazione Smemoranda.

“La presenza digitale di Smemoranda affianca già da anni la fruizione off-line dell’ormai storica agenda e si arricchisce ogni anno di strumenti di coinvolgimento nuovi e divertenti. Il progetto integrato multi canale che abbiamo realizzato per Smemoranda ha creato un’enorme aspettativa fra i fan e ha generato numeri molto interessanti, a conferma del valore della complementarietà dei diversi strumenti di comunicazione ”. Valerio Porcelli, Marketing Director Kiver.