Fiat 500L: “L” come Large, come Lancio, come Leo Burnett

285

Nasce la nuova Fiat 500L. Il design, lo spazio e le performance crescono senza rinunciare allo stile della 500, oggi con una “L” in più. Proprio da questa lettera nasce una campagna 360° che interpreta la “L” coerentemente con i punti di forza dell’auto. L come Large, Light, Loft o Link. L’idea nasce dal team creativo guidato dagli Executive Creative Director Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, con declinazione TV in più soggetti. Un piccolo protagonista è seduto sul sedile posteriore dell’auto guidata dal padre e durante il tragitto allarga con le dita tutto ciò che cattura la sua attenzione nel mondo esterno.
Lo stesso tocco semplice e immediato utilizzato con i touchscreen e che ricorda la lettera “L”: un trolley diventa grande come una casa o un cagnolino cresce a dismisura e così via, mentre un coro di bambini reinterpreta il mitico brano “All Together Now”, lanciato all’epoca dai Beatles. Un gesto e un’idea che siglano, quindi, una creatività nata sulle caratteristiche stesse di questa nuova Fiat, a partire dal suo nome. I direttori creativi del progetto Marco Gucciardi e Cristiano Tonnarelli, insieme al loro team, hanno lavorato con il regista Thierry Poiraud e la casa di produzione Movie Magic.
La campagna sarà on air dal 16 settembre sulle principali emittenti TV ed è pianificata, sempre con creatività multisoggetto, anche su radio e stampa. Quest’ultima è stata realizzata con la collaborazione di un grande illustratore inglese: Jimmy Turrel. Un format visionario e di grande impatto visivo.
Un lancio in grande stile che farà crescere la voglia di scoprire un’auto nata già grande. Perché, come recita il payoff di campagna con “Fiat 500L, crescere è cool”.

Executive Creative Director: Riccardo Robiglio – Paolo Dematteis
Creative Director: Marco Gucciardi – Cristiano Tonnarelli
Creative team TV: Flavio Martucci – Antonella Comoglio – Domenico Culzoni – Giuseppe Pavone – Maurizio Bodrero – Claudia Buccheri
Creative team Print: Marcelo Vendramel – Laura Elli – Joseph Menda
Gruppo Account: Riccardo Vavalà – Laura Petillo
Casa di produzione: MovieMagic
Regia: Thierry Poiraud
Executive Producer: Guido Salsilli