Gardena sponsorizza la giornata dedicata al piantamento dei bulbi al Castello di Pralormo

12

Il 14 ottobre il Castello di Pralormo, con il suo parco all’inglese, aprirà le porte agli appassionati per condividere l’emozionante momento del piantamento dei 75.000 bulbi che fioriranno in occasione della prossima XIV edizione di Messer Tulipano. Messer Tulipano, severo gentiluomo olandese è nato nel 2000 dalla fantasia di Consolata Pralormo e del disegnatore Antonio Molino e da allora torna ogni anno ad aprile a far fiorire il parco. Nella giornata del 14 ottobre, Messer Tulipano si trasformerà in appassionato e bonario giardiniere, coinvolgendo i partecipanti e gli ospiti in molteplici attività.

I partecipanti potranno trascorrere l’intera giornata nel parco, progettato dal paesaggista di corte Xaqvier Kurten, per apprendere le diverse fasi del piantamento, seguire lezioni teoriche sulla storia dei tulipani e della tulipomania, sulle caratteristiche e le particolarità dei bulbi e sulle varietà botaniche. Oltre alla teoria però i partecipanti potranno seguire lezioni di piantamento, effettuare delle prove pratiche su come piantare i bulbi e su come prendersene cura e verranno coinvolti nella creazione di aiuole nel parco.

Gli accompagnatori potranno accedere gratuitamente al parco, a disposizione per giocare e fare picnic, mentre i più piccoli potranno divertirsi ascoltando la fiaba olandese dedicata alle origini delle screziature dei tulipani.
In questa occasione sarà anche possibile visitare l’interno del Castello con un itinerario alla scoperta della vita quotidiana in un’antica dimora sabauda, arricchito da un’esposizione dedicata ai giochi che per quattro generazioni hanno divertito i bambini del castello, visitabile fino alla fine di ottobre.
Una vera kermesse per accontentare le esigenze di tutti.

In questo contesto Gardena sarà presente all’iniziativa e omaggerà tutti i partecipanti con un pratico Trapiantatore GARDENA.