Mercedes-Benz lancia la nuova Classe A con una campagna integrata

Dopo la fase teaser dello scorso giugno, che preannunciava l’arrivo della vettura, dall’8 settembre prende ufficialmente il via l’imponente campagna di lancio della nuova Mercedes-Benz Classe A, che prevede un coinvolgimento a 360° di tutti imedia: tv, cinema, radio, stampa, affissioni statiche ed interattive, web.

Con la nuova Classe A, Mercedes-Benz è pronta a ridisegnare ilsegmento delle compatte con una vettura dal design di grande impatto emozionale e dalla forte personalità. Giovane, sportiva e tecnologica, la nuova Classe A è l’espressione di una nuova identità pronta ad affermarsi nel segmento delle compatte. Una vera e propria rivoluzione che conquisterà un pubblico nuovo che trova finalmente oggi la vettura ideale nella gamma con la Stella.

Una nuova generazione, giovane e dinamica, capace di vivere appieno il presente, consapevole che proprio il presente è il momento giusto per cambiare il futuro, come ben riassume il claim che accompagna tutta la campagna di comunicazione:
“Nuova Classe A. Il presente che cambia il futuro”.

Il progetto di comunicazione è anch’esso innovativo e utilizza un linguaggio giovane e frizzante, che mira ad aprire un dialogo con il nuovo consumatore a cui è dedicata la vettura.

La campagna parte infatti dal web, con un concorso di recruitment: “BeADriver”, che invita chi vuole assicurarsi la prova della vettura a dimostrare la propria affinità con una delle cinque caratteristiche principali della nuova Classe A: (tecnologia, connettività,sicurezza, design e sportività), postando immagini, filmati o semplicementepensieri. Per partecipare basta iscriversi al sito internet www.aclasszone.it. Ai vincitori sarà offerto un viaggio di una settimana a bordo della nuova Classe A e la possibilità di continuare a guidarla per altre tre settimane una volta rientrato nella propria città. Inedita ed innovativa la modalità di comunicazione del vincitore chesarà data attraverso uno spot tv a lui dedicato, a partire dall’11 e fino al 20 di settembre, con un sorteggio ogni giorno.

La campagna tv prevede anche formati da 30” (adattamenti dello spot internazionale) che descrivono la vettura ed invitano alla prova dellastessa durante l’open week-end del 15 e 16 settembre negli showroom Mercedes-Benz, e spot da 15” dedicati al concorso di recruitment (“Quest’auto sta cercando te“).

Contestualmente la campagna sarà on air anche in stampa quotidiana, in radio, sul web a cura dell’agenzia Roncaglia&Wijkander e con affissioni nazionali statiche e interattive.

Sotto la direzione creativa di Sara Portello e Laura Pecoraro, firmano il progetto di comunicazione per la sede romana dell’agenzia DLV BBDO gli art Fabrizio Fiucci e Marzia Cavallari e i copy Giulio Brienza ed Erminia Torre. Casa diproduzione radio General Jingle. Pianificazione MEC.