Calgon e Draftfcb contro il maltrattamento delle lavatrici

97

Parte oggi l’operazione Lavatrici Finite Male, la prima Brand Experience ideata e realizzata da Draftfcb per il brand Calgon, marchio leader nel mercato degli anticalcare per lavatrici, a seguito di un brief specifico ricevuto da Reckitt Benckiser per il brand in questione.
L’idea creativa racconta come non utilizzare Calgon equivalga a maltrattare la propria lavatrice, condannandola a una brutta fine. Il cuore dell’operazione sono infatti cinque divertenti cortometraggi con protagoniste altrettante lavatrici accomunate da un passato di abusi e maltrattamenti e da un presente di degrado e abbandono. Il 17 settembre saranno create tre installazioni a Roma e tre a Milano, che rappresenteranno alcune lavatrici cadute in disgrazia e, insieme a un trailer e una campagna su Facebook, inviteranno a visitare il sito www.lavatricifinitemale.com ,dedicato alla prevenzione della
piaga del calcare, che tante lavatrici innocenti ha rovinato.
L’operazione è stata ideata da Michele Vicari (copywriter) e Alessandro Calvi (art director), con la direzione creativa di Gianluca Belmonte (direttore creativo associato) e Nicola Rovetta (direttore creativo). La regia dei cortometraggi è di Marcello Macchia, meglio noto come Maccio Capatonda.
Con l’obiettivo di raggiungere principalmente un target giovane, Reckitt Benckiser sposa la proposta di Draftfcb e dà vita a un progetto basato sul web e su un linguaggio inusuale e irriverente, coinvolgendo Maccio Capatonda, un volto ben noto agli under 35.
“Lavatrici Finite Male” è un interessante esempio di Brand Entertainment Content che Draftfcb ha avuto il privilegio di sviluppare. E’ stato davvero entusiasmante poter lavorare su un progetto sul quale Reckitt Benckiser ci ha concesso la massima libertà di espressione”, dice Franco Ricchiuti, Presidente dell’agenzia.
Situazioni estreme, personaggi improbabili e una comicità demenziale, ma sottile allo stesso tempo. Chi è pronto a tutto questo può vedere le video storie e tanto altro sul webspecial www.lavatricifinitemale.com o sulla pagina facebook.com/calgonitalia.