Schermi di Qualità: a Venezia il 1 settembre presentazione dei risultati

Giunto alla settima edizione, Schermi di Qualità – il Progetto speciale voluto dal MiBAC – DG Cinema, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC) per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità – presenta i risultati ottenuti, in una fase di grave crisi di mercato, alla quale il cinema di qualità reagisce con modalità peculiari. Saranno illustrate “storie” distributive di film d’essai, orientati a varie tipologie di spettatori, che hanno raggiunto, grazie a Schermi di Qualità, un pubblico più vasto e più vario.

Parteciperanno i rappresentanti della DG Cinema, i presidenti delle associazioni dell’esercizio cinematografico ANEC, ANEM, FICE, ACEC, dei produttori e dei distributori cinematografici ed i protagonisti dei film di maggior successo.

Il report di mercato e le osservazioni scientifiche sono a cura del Prof. Gianni Celata, dell’Università La Sapienza di Roma, del Prof. Bruno Zambardino e della Dott.ssa Giulia Marinelli.