Fandango Club firma per Microsoft e fa subito centro

116

Era febbraio quando Microsoft Italia affidava alla società milanese di Event Management e Comunicazione Non-Convenzionale Fandango Club, partner del brand ormai da diversi progetti, l’ideazione di una nuova attività dedicata all’incentivazione alla vendita di smartphone di ultima generazione dotati di sistema operativo Windows Phone. Fandango Club ha dunque elaborato un progetto divertente e innovativo intitolato ‘Alpha Program’, interamente tematizzato e contestualizzato in tono mystery, affidando ai protagonisti dell’iniziativa – 70 repartisti del settore Telefonia in altrettanti store appartenenti alle maggiori catene italiane specializzate nella tecnologia – l’insolito e accattivante ruolo di agente segreto.

I repartisti sono dunque stati catapultati all’interno di un’intrigante spy-story in piena regola con agenti, missioni da compiere e prove da portare a termine, grazie anche alla principale arma tecnologica in loro dotazione, un nuovissimo ed esclusivo smartphone con sistema operativo Windows Phone, da utilizzare subito per accedere alla pagina Facebook ufficiale del progetto Alpha Program, un gruppo chiuso gestito dalla divisione social di Fandango Club, Animatori di Rete.

Da marzo a giugno la pagina di Alpha Program ha quindi creato ed incentivato una community sempre più vitale, trasmettendo agli agenti segreti i dettagli delle missioni da compiere, al termine delle quali i novelli 007 venivano ricompensati con premi personalizzati, fino ad un inaspettato premio finale per gli agenti in grado di portare a termine tutte le prove.

Un’iniziativa basata su un innovativo processo di incentivazione all’utilizzo del prodotto e all’apprezzamento delle sue potenzialità, condita da un’appassionante spy story e da un tocco di mistero: ecco la ricetta Alpha Program sfornata da Fandango Club ed elaborata a puntino da Animatori di Rete, che ha ottenuto un eccellente risultato ad uno dei suoi primi progetti importanti. Il risultato finale in termini di aumento delle vendite dei prodotti coinvolti è stato infatti in media del +130%, con un ottimo e misurabilissimo ROI per Microsoft, ottenuto negli store interessati dall’iniziativa, grazie a creatività, professionalità, impegno e dedizione.

Ma c’è di più! Dopo quattro mesi di intensa attività, il progetto Alpha Program ha ottenuto un prestigiosissimo riconoscimento aziendale a livello internazionale, rientrando tra le Best Practice di maggior successo promosse da Microsoft su scala mondiale e venendo pertanto recentemente premiato nel corso dell’annuale world convention aziendale di Atlanta, USA. Per Fandango Club un successo, un orgoglio e un traguardo. Ma anche un nuovo punto di partenza.