Dal Nord al Sud, la moda dell’estate viaggia sulle community

Chicisimo, la più grande fashion community in Europa, presenta oggi un’indagine che ha coinvolto decine di ragazze dal Nord al Sud Italia e che conferma il ruolo fondamentale del web nel rendere anche la moda un fenomeno realmente “sociale”.

Lo studio di Chicismo mette in luce la funzione delle community di moda come infallibili indicatori dei gusti del pubblico e dei trend del momento in ambito fashion: se, infatti, Twitter è il canale che svela in tempo reale ciò che gli utenti stanno facendo, Facebook ciò che più piace loro, FourSquare dove sono, LinkedIn quello che sanno fare, Chicisimo è in grado di “raccontare”, per immagini e in modo semplice e immediato, quello che le donne indossano realmente, taggando le marche di ogni singolo capo fotografato, al di là delle preferenze espresse sugli altri social network.

In questo senso, Chicisimo si configura come il Pinterest della moda, mettendo a disposizione degli utenti vere e proprie bacheche in cui collezionare (tramite un semplice “clip”) le immagini degli outfit preferiti corredati dai tag dei marchi utilizzati dalla community. Una piattaforma di condivisione in cui anche i brand possono creare pagine dedicate alle nuove collezioni e osservarne direttamente il gradimento sulle bacheche personali.

Le social fashion community come Chicisimo rappresentano in questo senso un punto di incontro privilegiato tra consumatori e brand, che sono così in grado di influenzarsi a vicenda contribuendo alla creazione di tendenze e suggestioni sempre nuove. Secondo le utenti interpellate nel corso dello studio, è proprio questa la forza della moda raccontata da Chicisimo: la capacità di creare online dei meccanismi di interazione grazie ai quali ogni singola utente, dotata di originalità e buon gusto, può diventare un’influenzatrice o, addirittura, una trend setter.

“Il ruolo attivo delle utenti di Chicisimo è fondamentale non solo per il successo della nostra community, ma anche e soprattutto per innescare quei fenomeni di co-creazione e influenza reciproca che sono alla base dello sviluppo e dei progressi della moda” – dichiara Gabriel Aldamiz-Echeverría, socio fondatore di Chicisimo. “Nel corso dell’estate abbiamo chiesto a un campione significativo delle nostre utenti di spiegarci perché avessero scelto Chicisimo per raccontare con le immagini la loro visione della moda, e tutte hanno sottolineato l’importanza delle fashion community nella definizione di nuovi modelli di influenza in ambito fashion, non più “dettati” dall’alto, ma frutto di un continuo processo di collaborazione tra brand e consumatori.”

A conferma del ruolo fondamentale delle fashion community anche in ottica e-commerce e delle enormi potenzialità della moda “sociale” per aziende e player del settore, Chicisimo ha recentemente ottenuto un giro di finanziamenti per un valore 600.000€ da importanti investitori internazionali legati al mondo del commercio elettronico.