MediaCom e Fondazione Arena di Verona ancora insieme

L’agenzia media prosegue la comunicazione degli spettacoli all’Arena con la viralizzazione delle candid opera al via in questi giorni. Il piano di comunicazione, realizzato in collaborazione con la unit MediaCom Beyond Advertising, GroupM, H-ART e Juicy PR, include una serie di iniziative speciali, attività unconventional e redazionali, oltre ad una solida pianificazione cross-media.
MediaCom e la sua unit unconventional MediaCom Beyond Advertising hanno lanciato in questi giorni il video seeding delle “candid opera” realizzate poche settimane fa per la Fondazione Arena di Verona con Mai Tai e lo fanno grazie al supporto digital PR di GroupM.
I brevi clip realizzati in 4 locali di Milano, in cui attori professionisti stupivano i consumatori rispondendo alle loro ordinazioni con citazioni dalle opere in cartellone, vengono ora diffusi da MediaCom nella blogosfera per aumentarne la visibilità.
Un modo certamente non convenzionale per promuovere gli spettacoli dell’estate all’Arena che, grazie al coordinamento pubbliche relazioni di Juicy PR, è già diventato notizia su siti internet e testate d’informazione, arrivando persino ad essere ripreso sul TG regionale della Lombardia e del Veneto.
Ma le novità MediaCom per la comunicazione della stagione lirica 2012 all’Arena non si fermano qui.
Al già corposo piano digital degli anni scorsi si aggiungono quest’anno un’applicazione mobile su Android e iPhone promossa in click-to-download per tenere sempre aggiornati gli appassionati d’opera e la gestione delle attività su Pinterest e su Foursquare (grazie al supporto di H-ART e GroupM). Su questi due canali social, l’Arena di Verona gode ora di una presenza istituzionale, più efficace ed organizzata, già forte delle numerose interazioni spontanee effettuate dagli spettatori in passato.
Naturalmente, MediaCom non fa mancare il supporto display a performance e le attività SEM per spingere la vendita di biglietti in Italia ed in Germania e rinforza la presenza editoriale e pubblicitaria su Facebook. Sul social network, H-ART ha realizzato una versione inglese e una tedesca della pagina italiana ufficiale del teatro, intercettando con contenuti accattivanti i due bacini d’utenza estera più interessanti. Arena di Verona è diventata, così, il teatro italiano su Facebook con la community più numerosa, seguita da oltre 109.000 fan, e il terzo teatro più popolare al mondo dopo il Metropolitan (176.000 fan) e la Sidney Opera House (124.000).
L’approccio multimedia alla comunicazione della stagione lirica, inoltre, si è sviluppato su TV, su una selezione accurata di stampa periodica e radio per aumentarne l’efficienza, oltre che in esterna nelle stazioni di Milano Centrale, Verona e Venezia Mestre e in street marketing sulle rive del Garda.
Completano il quadro delle attività ben due iniziative speciali.
“L’amore dà spettacolo”, realizzata in collaborazione con RCS InProject, include attività online, mobile, tablet, redazionali e publiredazionali, oltre a formati innovativi come la sovracopertina di A geolocalizzata su Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna o come le 3 colonne consecutive sulla pagina destra, che offrono grandissima visibilità alla stagione lirica sui periodici A, Io Donna e Sette, anche nelle pagine delle cover story.
Sempre in sinergia fra online e offline, infine, è l’iniziativa speciale su Condé Nast, nella quale la comunicazione tabellare e publiredazionale si fonde con un’attività fra stampa e online in realtà aumentata su Aurasma e con il presidio online di Style e Vanity Fair grazie a formati impattanti.