Studio madreport: boom di download per le app di Android che staccano Apple

38

madvertise, piattaforma di riferimento per il mobile advertising in Europa, da poco sbarcata a Milano, pubblica la prima edizione italiana di madreport, studio trimestrale dedicato al mercato mobile. Dopo l’ingresso nel nostro Paese, avvenuto a marzo, madvertise aggiunge ai madreport di Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Francia e Turchia, anche quello italiano. madvertise, in collaborazione con Xyologic, il nuovo motore di ricerca per applicazioni, ha approfondito il mercato del download delle app scoprendo che la prima scelta degli sviluppatori per ampliare il bacino d’utenza non è più iPhone, ma Android. Da gennaio 2012, nei cinque Paesi più grandi d’Europa (Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania), le cifre riguardanti il download delle app create per Android sono cresciute in maniera esponenziale. La forza di Android sembra essere soprattutto legata al maggiore interesse per app con contenuti locali, nonostante iOS  continui a essere fortemente utilizzato per aumentare il bacino d’utenza.

Alla fine del primo trimestre, assistiamo a una crescita del 10% dei download di app nei cinque Paesi:

  • Da gennaio 2012 i download delle app Android sono passati da 262 milioni a 381 alla fine del primo trimestre; ciò significa una crescita delle app scaricate di 80 milioni in soli tre mesi.
  • A inizio Q1 il numero di app per iPhone scaricate si attestava a 290 milioni, mentre a inizio Q2 siamo a quota 222 milioni.
  • In totale, il numero di download di applicazioni per i due OS è aumentato dai 552 milioni di gennaio, ai 603 milioni di fine primo trimestre.