ON AIR MENARINI IN GRAFICA 3D

Il Cerchio Creativo di Tribe Communication, per la terza volta di seguito insieme a Menarini Divisione OTC, porta on air la campagna di uno dei principali prodotti della casa farmaceutica italiana: si tratta del noto prodotto per uso topico in gel, a base di Diclofenac, che contrasta le infiammazioni causate da traumi e dolori muscolari.

Tribe Communication rilancia in tv il prodotto, forte di una nuova formula, con una comunicazione che si configura come un follow up della precedente campagna.
Il concept gioca sull’allusiva e ormai sedimentata interrogazione “Colpo della strega?” che dal precedente spot diventa capitale per un nuovo e ironico episodio. Nel commercial ritroviamo infatti la strega protagonista della scorsa comunicazione cimentarsi in una nuova avventura: impratichitasi nell’arte del volo e pronta a nuove sfide, la strega evita il palo contro cui si era già schiantata in passato, ma incorre comunque in brutte sorprese.

Le novità rispetto alla precedente campagna però sono tante, in primis il trattamento: lo spot è fatto in CGI 3D animation al pari dei più noti cartoni in 3D. E si tratta di un primato per Menarini che propone per la prima volta in Italia per un prodotto della sua categoria uno spot completamente realizzato in computer grafica.
Inoltre, la strega -di nome Antidola- è un’evoluzione della precedente e nasce da un mix di suggestioni filmiche che hanno avuto l’obiettivo di farne la cosiddetta strega “della porta accanto”, un’anziana goffa e buffa che vola a cavallo della sua scopa.

Per lo spot, il Cerchio Creativo di Tribe Communication si è avvalso, dopo una consultazione fra tre case di produzione, della collaborazione della casa di produzione genovese Riviera Films, di cui è Executive Producer sul progetto Suzanne Reyneke, e del regista Tomaso Cariboni, italiano di nascita ma inglese di adozione. La lavorazione, dai disegni e modulazione in 3D di Fausto Montanari, alla completa CGI animation successiva, ha comportato oltre un mese di produzione ad opera di Insertcoin.

E’ prevista una capillare pianificazione su tutte le reti nazionali e su digitale terrestre, nei formati 30” e 15”.

Credits:
Cliente: Menarini Divisione OTC
Agenzia: Tribe Communication
Casa di produzione: Riviera Films
Regia: Tom Cariboni
Executive Producer: Suzanne Reyneke
Character Designer: Fausto Montanari
Lead animator: Barbara Regoli
3D CGI e post produzione: Insertcoin