Nuovi volti per il palinsesto autunnale di Mtv. E dal 16 settembre arriva l’Auditel

87

di Giacomo Aricò

Dal 16 settembre anche Mtv pubblicherà i dati Auditel. Questo il principale annuncio che l’A.D. del canale tv Gianpaolo Tagliavia ha fatto oggi a Milano in occasione della presentazione dei palinsesti per il prossimo autunno. Mtv cambia faccia e si divide. La parte musicale regnerà al numero 67 del dtt su Mtv Music che presenterà tutto il giorno videoclip, backstage, live e diversi approfondimenti. Al ‘classico’ numero 8 invece, il canale di Telecom Italia Media punterà soprattutto sull’intrattenimento. Per questo ecco che sono in arrivo diversi nuovi volti: Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. La programmazione vuole abbracciare il target tra i 15 e i 34 durante il giorno per far compagnia alla fascia fino ai 44 in Prime Time e in seconda serata. L’obiettivo per questa fetta di pubblico, di giovani-adulti, è quella dell’1,5% di share d’ascolto durante il giorno.

Andando a vedere il palinsesto, l’emittente punta sui gioielli di casa, programmi come I Soliti Idioti, Ginnaste-Vite Parallele e Il Testimone. Se per la coppia Mandelli-Biggio non si parla ancora di nuova stagione per il 2013, le giovane ginnaste invece saranno protagoniste della nuova stagione (dal 17 settembre), mentre Pif lancerà la sua nuova serie il prossimo marzo 2013. Sempre nel 2013 spazio alla nuova serie di Spit, condotta da Marracash. Restando in tema hip hop, arriva un nuovo docu-reality con il gruppo rivelazione dei Club Dogo. Al fianco di questa, ci saranno anche altre serie italiane, sempre senza filtri. Dal 17 settembre inizia Calciatori, docu reality incentrato sul calcio e in particolare sulla squadra degli Allievi Nazionali della Fiorentina, mentre, sempre sul calcio, ecco 8 puntate di Non cresce l’erba, che analizza il fenomeno squallido del calcio scommesse. Ancora in cantiere anche Ballerine che segue il sogno della danza per un gruppo di giovani ragazzi e ragazze. A gennaio 2013 arriva Maccio Capatonda con la sketch com MTG e uno show particolare, La Bestia.  Come sempre i giovani e le loro realtà saranno al centro di Mtv News, in partenza dal prossimo 21 ottobre.

Per quanto riguarda le produzioni internazionali arrivano diverse serie: Girls (dal 10 ottobre), Modern Family (dal 4 ottobre), New Girl (fine dicembre), Buffy l’ammazzavampiri (serie cult fine anni 90 con appuntamento quotidiano), Snooki e Jwoww contro tutti (dal 17 settembre), Teen Wolf (parte il 18 settembre) e I Want Just my pants back (dal 20 novembre). Inoltre in arrivo le nuovi stagioni di Jersey Shore, Diario di una Nerd Superstar, Randy Jackson America’s Best Dance Crew, Plain Jane La nuova me, La vita di una Teenager americana, True Blood, South Park. Infine da segnalare i progetti sociali di Mtv, Io Voto e Adotta una scuola.