Coca-Cola, comunicazione integrata per i Giochi Olimpici di Londra 2012

34

In occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, Coca-Cola – in qualità di partner ufficiale – rivela un ampio programma di attività celebrative. Prima di tutto la campagna di marketing integrato Move to the Beat – Muoviti al ritmo di Londra 2012, un concept creativo che fonde i valori positivi della musica e dello sport, e racchiude in sé l’invito ad entusiasmarsi ogni giorno per il movimento e lo stile di vita attivo. La campagna si propone come un’esperienza collettiva, capace di coinvolgere e generare voglia di partecipazione in tutti gli amanti dello sport. A partire dalla colonna sonora “Anywhere In The World” appositamente realizzata da Coca-Cola per i Giochi Olimpici di Londra 2012 e prodotta da Mark Ronson, dalla popstar Katy B, e da un’orchestra formata da cinque atleti olimpici.

In Italia, la campagna Muoviti al ritmo di Londra 2012 è partita alla fine di aprile e si concluderà a metà agosto. Gli elementi fondanti della campagna sono: la campagna televisiva e radiofonica, le affissioni outdoor, le attività digital, le media partnership, l’iniziativa speciale con OVS, l’in-store activation, un’edizione speciale di bottiglie Coca-Cola realizzata in Sicilia da SIBEG, e un piano regionale per la Campania. La comunicazione in tv coinvolgerà le principali emittenti radio-televisive nei mesi di luglio e agosto 2012. In particolare, lo spot Tv – adattato per l’Italia da McCann Italia nel formato 30’’ e 15’’ – è stato realizzato con una modalità assolutamente innovativa: coinvolgendo il pubblico nel processo creativo. Moltissimi giovani hanno infatti preso parte all’evento durante il quale si sono svolte le riprese dello spot, svoltosi a Londra con Mark Ronson, Katy B e gli sportivi olimpici.