“AMORE” lo spot istituzionale che KleinRusso realizza per il gruppo Hera

Nell’anno del suo decennale il Gruppo Hera, la multi utility leader nei servizi ambientali, idrici, energetici che abbraccia un vasto territorio da Modena, Bologna e arriva fino a Pesaro, affida a KleinRusso la comunicazione della nuova campagna istituzionale.

“Amore” è il titolo del nuovo spot con cui la Creative Community di Fabrizio Russo e Sofia Cortellini Klein traduce in emozione i valori dell’azienda.
Il filmato di 45” si sviluppa in un crescendo di situazioni che dà valore a piccoli quanto significativi gesti quotidiani, resi ancora più unici da una delicata ironia che corre lungo tutto il film. I protagonisti esprimono di volta in volta il loro “amore” per l’acqua, il gas, l’elettricità e la raccolta di rifiuti, attraverso una serie di immagini che normalmente cadenzano le nostre giornate, qui vissute con romanticismo: un ragazzo che con l’ombrello ripara dalla pioggia un cestino dei rifiuti, una fontanella d’acqua che diventa soggetto dell’inquadratura in una foto-ricordo, una donna che saluta con un bacio la luce della lampada nella propria casa e altre situazioni che mettono in primo piano una relazione d’amore quotidiana verso i servizi erogati dalla Holding.

“Amiamo quello che facciamo, perché sappiamo quanto è importante per te”. È la voce fuori campo che chiude lo spot a sottolineare il valore di un’azienda calata nel proprio territorio e capace di essere vicina ai propri clienti e alle loro esigenze.
Il claim “Gruppo Hera, dove sei, ci siamo” rafforza e accompagna tutta la comunicazione del gruppo in occasione dei primi dieci anni di vita di Hera.

” E’ stato molto appassionante trovare una modalità per rappresentare la diversità di Hera – dice Fabrizio Russo, Direttore Creativo della Community – un’azienda davvero speciale fatta di territorio, di cultura e di un forte senso di identificazione con la propria gente. Il risultato mi sembra eccellente e devo ringraziare Luca Maroni e Filmmini che sono stati semplicemente perfetti”.

“Questo spot è il frutto di una felice sintonia con Klein Russo – commenta Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Relazioni Esterne Gruppo Hera – e rappresenta un risultato che credo possa soddisfare una delle principali esigenze della nostra azienda: rendere visibile quello che facciamo. Ma anziché portare alla luce le nostre reti fisiche (reti del gas, reti idriche e quant’altro), abbiamo scelto di scommettere su altre reti, non meno importanti: sono le reti emozionali, quelle che passano attraverso gli occhi dei nostri clienti, colti dallo spot nel momento stesso in cui i loro gesti quotidiani incrociano i nostri servizi. Perché il nostro lavoro, in fondo, ci permette e ci onora di essere proprio questo: custodi degli istanti, garanti dell’attimo”.

Lo spot aprirà i più prestigiosi eventi estivi legati al territorio servito da Hera e da ottobre sarà on air nei cinema.

CREDITS:

Cliente: Gruppo Hera
Prodotto: istituzionale
Direttore centrale relazioni esterne: Giuseppe Gagliano
Responsabile Advertising, Eventi, Brand: Marina Bellei
Agenzia: KleinRusso
Titolo campagna: “Amore”
Executive Creative Director: Fabrizio Russo 

Creatives: Pietro Mandelli e Serena Toppeta 

Account Director: Elisa Fiorillo 

Strategic Director: Sandro Volpe
Head of tv: Elena Galimberti
Casa di produzione: FilmmasterProductions\Filmmini
Regia: Luca Maroni
Direttore della Fotografia: Alessandro Bolzoni