“Copiare con sciallo”: da oggi sul web la nuova campagna digital di DUDE

DUDE dipinge per Alpha Test un nuovo affresco ironico del mondo scolastico, dei suoi tormentoni, dello slang e della postura tipica di certe subculture giovanili: Copiare con Sciallo è il primo web format incentrato sulla “copiatura scolastica” con protagonista – ed è questo l’esito più imprevisto e divertente – un “giovane” rapper 75 enne, Zio Sciallo appunto. Insieme a Zio Sciallo (Giuseppe “Pino” Tavernese) nei 5 episodi che costituiscono la campagna compare il “coscritto” Gnugna (Paolo Nissotti): sono loro ad animare i 5 improbabili tutorial in cui si spiegano altrettanti metodi per copiare senza essere scoperti (nello slang: con sciallo) dal professore. I titoli delle puntate sono un manifesto di subdola operosità giovanile: Trucca con la parrucca, Copia pazzura con la frattura, Copia a manetta con la maglietta, Copia l’impossibile con l’inchiostro invisibile, Copia senza sgamo con la terza mano. Sul pay off Non puoi copiare per tutta la vita si fonda la campagna di brand awareness di Alpha Test, leader di mercato in test e corsi di preparazione ai test d’ammissione per le Facoltà a numero chiuso: il target della campagna sono evidentemente gli studenti delle scuole; il lancio è stato programmato in concomitanza con l’inizio degli esami di Stato (domani 20 giugno). L’obiettivo è mostrare agli studenti come sia molto più efficace (e semplice) prepararsi con Alpha Test piuttosto che elaborare contorte tecniche di copiatura. La creatività della campagna (copywriter Livio Basoli) e la produzione sono state interamente realizzate da DUDE.