Il 21 giugno a Milano la quinta edizione di Editech, la Giornata di AIE dedicata all’innovazione in editoria

135

Cambiano a livello internazionale i comportamenti di lettura dei libri digitali. Cresce, infatti, e in modo significativo, la preferenza per i cosiddetti device multi-funzione, tablet e smartphone, che passano  dal 13% dello scorso anno al 24% del maggio 2012. In America un acquirente di libri digitali su quattro insomma sceglie in primis il tablet per leggersi gli e-book. Sono questi solo i primi indicatori di scenario, basati sui comportamenti di lettura e acquisto dei consumatori statunitensi, che Angela Bole del Book Industry Study Group americano (BISG) presenterà a Editech 2012, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.  L’appuntamento – in programma giovedì, 21 giugno, a partire dalle 9 a Milano al Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61) – vuole fornire una fotografia aggiornata, a livello internazionale e nazionale, sull’impatto che le tecnologie possono avere per le case editrici, non solo in base a come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma anche i mutamenti in atto nei processi produttivi e nel mercato dell’editoria libraria.

La Giornata, introdotta da un saluto del presidente di AIE Marco Polillo e dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea, si aprirà con gli interventi sullo scenario internazionale e sulle possibile ricadute italiane di Michael Healy del Copyright Clearance Centre e di Angela Bole del BISG. Spazio quindi alle nuove forme di libro digitale e ai nuovi testi, cosiddetti fluidi, multi-device e multi–piattaforma (ne parleranno Ana Maria Allessi di HarperMedia, James Atlas per Amazon Publishing e Craig Mod di Pre/Post Book), a come si progettano i prodotti-libro al tempo dell’agile publishing (ne parleranno, tra gli altri, Kristen McLean di Bookigee, Luc Audrain per Hachette), a come ripensare il marketing per i prodotti digitali (ne parlerà, tra gli altri, Hermes Piqué di Robotmedia). Ma soprattutto spazio al ruolo dell’editore: in tempo di disintermediazione, di self publishing, di agile publishing, chi è quindi e cosa fa l’editore? Ne discuteranno Riccardo Cavallero di Mondadori, Massimo Turchetta di Rcs Libri, Stephanie Duncan di Bloomsbury e Michael MabeSTM Association.

Editech è a cura di AIE, con il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Cultura. Partner dell’evento sono: FEP – Federazione europea degli editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, IDPF International Digital Publishing Forum, Informazioni Editoriali.