Sorgenia presenta l’Annual Report 2010

Per la prima volta quest’anno Sorgenia, primo operatore privato nel mercato italiano dell’energia, ha redatto un documento unico che offre ai diversi stakeholder un quadro completo della società dal punto di vista economico finanziario e da quello socio ambientale. La veste grafica, particolarmente innovativa e realizzata con carta riciclata, è firmata dall’agenzia Mercurio.

Con l’Annual Report 2010, per la prima volta Sorgenia ha presentato in un unico documento le attività ambientali e sociali, accanto a quelle di carattere economico-finanziario. Partendo dai contenuti del documento, Mercurio ha sviluppato concept, design e realizzazione del volume.

L’Annual Report di Sorgenia cattura l’attenzione con il linguaggio immediato dei grafismi da fumetto già in copertina, dove il cubo che rappresenta la società “esprime” il suo pensiero. L’immagine del cubo che pensa è accattivante, come le maniglie intagliate nella copertina del volume che lo rendono più maneggevole. Alla prima apertura viene rivelata l’anima della comunicazione: “L’energia sensibile esprime i suoi valori”. Sei valori (persona, trasparenza, concretezza, efficienza, ambiente e sostenibilità) e sei colori guida che accompagnano il lettore nelle diverse sezioni del bilancio.

Dal punto di vista dei contenuti la novità principale dell’Annual Report è l’inserimento, accanto al tradizionale bilancio, del capitolo “Azienda, ambiente e società”, che fa riferimento all’organizzazione delle risorse umane, alla gestione degli approvvigionamenti, alla strategia commerciale, alle attività di ricerca e sviluppo, alle misure per la salute, l’ambiente e la sicurezza e agli interventi per la comunità (sezione realizzata con il supporto della società di consulenza per la sostenibilità RGA Associati).

Massimo Milita, direttore marketing di Sorgenia ha detto: “Abbiamo sempre considerato l’Annual Report qualcosa di più rispetto alla semplice impaginazione del bilancio. Uno strumento per raccontare come siamo fatti e il contesto in cui lavoriamo, presentare i nostri valori e non solo i nostri numeri, parlare a tutti gli stakeholder. Pubblichiamo un Annual Report fin dall’avvio della nostra attività, sempre prestando estrema attenzione ai dettagli stilistici e all’approccio creativo. Quest’anno anche il packaging studiato per ‘farsi prendere’, con un format simile a una valigetta in cartone riciclato, comunica quanto l’energia sensibile sia ormai a portata di mano.”

Gianfranco Ponti, CEO dell’agenzia Mercurio aggiunge: “Abbiamo pensato a uno strumento di comunicazione di facile lettura per tutti, addetti ai lavori e non. L’abbiamo realizzato attraverso focus a tema affiancati da immagini e dati significativi, per ottenere un documento leggero e scorrevole. Il report diventa lo strumento ideale attraverso il quale Sorgenia racconta i propri pensieri, un modo di comunicare che diviene strumento indispensabile per la comunità finanziaria e tutti i portatori d’interesse della società.”