Grande successo per i “RACCONTI D’AUTORE” del Sole 24 ORE

Grande successo per Il Sole 24 ORE con l’iniziativa “I Racconti d’Autore”, la raccolta di 20 “short stories” dei grandi maestri della letteratura selezionate dalla redazione del Domenicale, che domenica scorsa ha esaurito il 1° volume dedicato ai racconti di Hemingway dal fronte spagnolo. Per festeggiare il gradimento dei lettori la redazione del Sole 24 ORE Domenica, in occasione dell’uscita del secondo volume della collana, che sarà il racconto “Il seno” di  Philip Roth, farà un regalo speciale ai lettori: il supplemento culturale di domenica 29 maggio ospiterà un racconto del grande maestro ANDREA CAMILLERI, scritto in esclusiva per Il Sole 24 ORE Domenica, che vedrà protagonista il Commissario Montalbano.
E’ la prima volta che il personaggio più celebre dei romanzi di Camilleri, diventato volto popolare della tv italiana, esce dai libri per entrare nelle pagine di un giornale. Per l’occasione indagherà su un misterioso furto in una neonata banca della sua città Vigata, La Banca del Mediterraneo: cento cassette di sicurezza svaligiate tutte contemporaneamente senza che nessun allarme sia scattato.
Sempre domenica 29 maggio appuntamento imperdibile anche con la collana dei “RACCONTI D’AUTORE”, che questa domenica proporrà il più osannato autore americano vivente, Philip Roth con “II seno”. La storia del professor David Kepesh che si sveglia una mattina scoprendo di aver subito una metamorfosi: si è trasformato in un enorme seno femminile. Costretto a letto, affronta le conseguenze della sua nuova condizione: sente e parla, ma non può vedere, e vive il suo rapporto con gli altri solo attraverso il tatto. Una grande prova di uno dei massimi narratori viventi, che si misura con un antecedente illustre: Franz Kafka e la sua Metamorfosi.
La collana proseguirà domenica 5 giugno con “Diario di un killer sentimentale” di Luis Sepùlveda, grande affabulatore e maestro della short story (presentato questa settimana sul Domenicale da Bruno Arpaia, scrittore finalista al Premio Strega), e il 12 giugno con “Rapimento in famiglia e altri racconti” di John Fante per proseguire con altri grandi maestri della letteratura moderna e contemporanea che si sono cimentati nell’affascinante prova del racconto: Kafka e Gogol’, Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.
Una raccolta di 20 opere brevi di grandi scrittori per ritrovare il piacere della grande letteratura in versione “short”, in edicola con Il Sole 24 ORE ogni domenica, e solo di domenica, a cinquanta centesimi l’una per avvicinare alla grande letteratura anche i non lettori attraverso la forma più accessibile del racconto di alta qualità.
La seconda uscita della collana “RACCONTI D’AUTORE” sarà sostenuta da una campagna stampa realizzata da RED CELL e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE, spot radiofonici su Radio Rai e Radio 24, cineposter in 600 sale cinematografiche.