Il cittadino chiama, l’amministrazione risponde. Da oggi basta un click per mettersi in contatto direttamente con gli uffici pubblici, richiamando l’attenzione su situazioni che creano disagio sul territorio. Nasce per questo il portale www.ocyo.it creando così un filo diretto tra i due soggetti con l’obiettivo di risolvere in modo semplice e rapido qualunque situazione problematica, da quelle relative al manto stradale ai rifiuti urbani non raccolti, fino alla segnalazione di situazioni di degrado e pericolo. Per inviare la segnalazione occorre registrarsi sul portale. Riscontrata una irregolarità, l’utente si collega al sito internet, accede alla mappa d’interesse e clicca sul punto in cui è necessario un intervento, indicandone la tipologia (illuminazione pubblica, degrado stradale, ecc.). La segnalazione è analizzata e inviata all’ente pubblico di competenza che la prende in carico e provvede alla sua risoluzione fornendo anche le modalità di gestione. Il cittadino può consultare online lo stato di avanzamento degli interventi richiesti e avviati. A soluzione ultimata, la segnalazione viene chiusa e archiviata.