Premio le Tigri 2011: prorogata scadenza termine per iscrizione

A seguito delle numerose manifestazioni di interesse pervenute, TickMark S.p.A, promotore dell’iniziativa, ha deciso di procrastinare il termine ultimo per la presentazione delle candidature al Premio “Le Tigri del 2011” fino alle ore 18.00 del prossimo 31 maggio 2012. La Giuria del Premio, presieduta dal Prof. Andrea Amaduzzi Docente di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si riunirà a Milano il 20 giugno prossimo per decretare le 6 aziende finaliste e la vincitrice assoluta. Le aziende verranno premiate durante una serata di gala che avrà luogo il 26 giugno 2012 a Milano.

Ad oggi sono infatti oltre 40 le imprese che hanno aderito al premio, promosso da TickMark con il contributo di Banco Popolare, Quaeryon e Sidin, proponendosi come “Tigri” che hanno superato il difficile contesto globale dell’ultimo biennio, sia in termini di risultati economici sia di crescita sui mercati esteri.

Dall’esame delle numerose candidature di PMI pervenute in questi mesi e che confluiranno nel campione delle aziende che parteciperanno al Premio, il 57% circa proviene da imprese famigliari con un fatturato da 10 a 50 milioni di €, con a capo un imprenditore di seconda o terza generazione. Le aziende candidate appartengono nel 17% dei casi ai servizi e per l’83% al settore manifatturiero; il 61% ha sede in Lombardia, seguita dal 17% del Piemonte e dal 9% del Veneto.

Tra i fattori critici di successo si segnala il forte investimento in ricerca & sviluppo e innovazione, accompagnato anche da consistenti investimenti in comunicazione, anche internazionale e alla crescente attenzione alle tematiche sociali,ed ambientali. Finalmente l’attenzione all’ambiente diventa fattore di competitività. Il ricorso e l’approvigionamento di energia da fonti rinnovabili, riduce il costo del prodotto aumentando la marginalità. In coerenza con la filosofia del Premio, nessuna delle aziende candidate ha goduto di incentivi o supporti finanziari straordinari.

Le candidature ora potranno essere presentate fino al 31 maggio, collegandosi al sito www.premioletigri.com oppure www.tickmark.it. Sono previsti un vincitore assoluto e quattro finalisti. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.