Borsa e Finanza

Mercati: Borse europee nervose su voci possibile downgrade della Francia

La tensione sui mercati finanziari europei rimane alta. Nonostante una partenza positiva i listini del Vecchio continente hanno ben presto lasciato spazio alle vendite che nel pomeriggio si sono intensificate. Un umore nero in scia alle indiscrezioni, seppur smentite, di un possibile downgrade del rating sovrano della Francia; dei timori legati all’ipotesi che anche l’Olanda perda la Tripla A, e infine dalle indicazioni macroeconomiche sul mercato del lavoro giunte nel pomeriggio dagli Stati Uniti.

Beni Stabili: firmato contratto rifinanziamento da 308 milioni di euro in scadenza nel 2012

Beni Stabili Siiq ha stipulato il contratto di rifinanziamento ipotecario di 308 milioni finalizzato al rimborso anticipato delle scadenze 2012. Lo comunica la società attraverso una nota. Il rifinanziamento sarà erogato da un pool di sette banche estere e italiane composto da Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, Natixis, DekaBank Deutsche Girozentrale, Mediobanca­Banca di Credito Finanziario, Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Mondadori: assemblea approva conti 2011, utili destinati integralmente a riserva straordinaria

L’assemblea degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore ha approvato il bilancio di esercizio 2011 e ha deliberato di destinare integralmente a riserva straordinaria l’utile netto 2011, pari a 55.342.667,63 euro. Lo rende noto la società attraverso un comunicato. In considerazione dell’attuale scenario di mercato e nonostante il risultato netto 2011 in aumento rispetto al 2010, la decisione di non distribuire il dividendo per lo scorso esercizio è finalizzata, si legge nella nota, al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria.