AL VIA LA CAMPAGNA ESTIVA DI MINITALIA LEOLANDIA

Un 2011 cominciato alla grande per Minitalia Leolandia che festeggia i suoi primi 40 anni. A pochi mesi dall’apertura tutti gli indicatori di crescita registrano segno positivo, gli acquisti di biglietti online sono triplicati e il numero di abbonamenti effettuati è cresciuto del 36%. Una riconferma del trend positivo degli ultimi anni e della percezione, da parte delle famiglie, di un prodotto che diventa sempre più valido.
Ma è con giugno che si apre il periodo caldo del parco, ed è proprio l’arrivo dell’estate a ispirare la nuova campagna di Minitalia Leolandia: acqua protagonista, messaggi chiari e, leitmotiv del 2011, l’invito a partecipare alla festa del quarantesimo compleanno. Inoltre, a rinfrescare l’estate, l’arrivo di tanti nuovi partner e di un nuovo Algida Store in cui gustare fantastici gelati!
La campagna estiva“Tuffati nella festa!” è il messaggio della nuova campagna estiva di Minitalia Leolandia, realizzata come sempre dall’agenzia MilanoAd. Il tema centrale è ovviamente l’arrivo dell’estate, con le attrazioni acquatiche come assolute protagoniste. L’idea è quella di utilizzare messaggi chiari, diretti e accattivanti, pochi elementi grafici, immagini che trasmettono gioia e voglia di vacanze: gruppi di amici, bambini e famiglie che si divertono sulle attrazioni acquatiche del parco. Il richiamo alla festa, poi, è d’obbligo nella stagione dedicata al quarantesimo compleanno di Minitalia Leolandia.
La strategia di comunicazioneDa giugno partirà una massiccia campagna ATL in tutta la Lombardia (con particolare attenzione a Milano) e a Torino. Non solo affissioni e pubblicità dinamica su autobus e Malpensa shuttle, ma anche presenza negli FSU Bike (gli spazi retroilluminati a fianco dei punti di bike sharing) di Milano e maxiaffissioni 6X6m su Torino.
Anche sul fronte web continuerà l’attività promozionale che prevede uno sconto del 15% sui biglietti acquistati online. Il sito internet www.minitalia.com vede aumentare il traffico giornaliero di settimana in settimana anche grazie al successo riscosso dal maxiconcorso Leo40&Vinci, un’iniziativa che premierà il fortunato vincitore con una crociera Costa nel Mediterraneo e che regalerà tanti premi firmati Minitalia Leolandia. In più ogni mese il sito si rinnova e cambia colori a seconda degli eventi organizzati nel parco, grazie al continuo lavoro di NewTarget Web. L’agenzia, che da tre anni cura l’intera comunicazione online del parco, gestisce tutti gli strumenti e le attività di promozione digitale, permettendo a Minitalia Leolandia quest’anno di essere il primo parco divertimenti italiano a realizzare un’applicazione iPhone.
La promozione media sarà distribuita su tre canali: radio, con un nuovo spot che andrà su Radio Italia e Radio Italia anni ’60, stampa (attraverso attività mirate sui periodici Disney e su alcune testate di Gruner + Jahr) e per la prima volta video con la presenza sugli schermi delle maggiori stazioni Trenord e dalla stazione di Cadorna a Milano
I partnerDopo illycaffè, Peg-Pérego, Royal Canin e Radio Italia, un altro pieno di partner importanti per rinfrescare l’estate di Minitalia Leolandia. Primo fra tutti Pepsi, che oltre a fornire tutto il beverage del parco, ha introdotto in tutti i punti food i suoi speciali erogatori di bibite alla spina a risparmio energetico. Altri partner importanti sono Coldiretti Bergamo e Legambiente: Coldiretti Bergamo ha trovato al parco una piazza d’eccezione per l’Agrimercato di Campagna Amica, un evento di straordinario successo, che ha portato a Minitalia Leolandia la vera anima del territorio attraverso le sue eccellenze e prodotti tipici. Legambiente invece sarà protagonista a settembre con l’evento Puliamo il MiniMondo, una versione in miniatura del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.Dulcis in fundo Algida, da sempre sinonimo di estate felicità e freschezza e partner storico del parco dal 2008, ha scelto Minitalia Leolandia per costruire un nuovissimo Algida Store, un punto vendita esclusivo e dedicato all’amore per il gelato. Una struttura impattante a forma di coppetta gelato che, già alla vista, fa venire l’acquolina in bocca. Un anno insomma che sembra non voler mai smettere di stupire.