U2 on air con una campagna adv multicanale firmata MelisMelis

Melismelis ha ideato e realizzato la nuova campagna adv di U2 (Gruppo Unes). L’attuale campagna adv ha preso il via l’11 marzo con la pubblicazione sui più importanti quotidiani a livello nazionale di un vero e proprio manifesto U2: si tratta di un elenco di valori che l’azienda vuole condividere con i propri clienti e fornitori, spiegando le motivazioni e le scelte di una politica definita “controcorrente” rispetto agli altri player della GDO. Da marzo è on air una imponente campagna affissioni con focus principale su Milano e hinterland. La campagna, declinata in cinque soggetti, conferma come protagonista il pesce rosso delle precedenti campagne U2. Il pesciolino si contrappone così ad una suadente sirena che rappresenta la volontà di U2 di non “incantare” i propri clienti con promozioni, mentre i prezzi gonfiati sono identificati come tondeggianti pesci palla. Tantissimi i formati in cui la campagna si sviluppa (dagli imponenti 15×6 ai 6×3, dai 9×3 agli FSU).

E i soggetti U2 saranno protagonisti anche di una massiccia campagna stampa sui più importanti dorsi milanesi di quotidiani e free press e periodici nazionali ad alta diffusione. Infine da aprile sarà online anche una serie di spot Tv della durata di 10” e 15” in 3 soggetti – Sirena, Pesce Palla e Pesce Martello – in rotazione sui più importanti canali televisivi nazionali, digitali e satellitari.

Per la creatività, il team Melismelis si è avvalso della collaborazione di Adriano Merigo. Oltre alla campagna pubblicitaria, Melismelis ha realizzato una serie di materiali specifici per il punto vendita: separatori di casse, totem e locandine 70×100 in cui viene evidenziata “a fumetti” la filosofia controcorrente di U2. Sono infine stati realizzati anche 3 soggetti di in store radio, ascoltabili in tutti i punti vendita U2 da aprile. Il team Melismelis è stato affiancato in fase strategica dalla consulenza di Dotbetter.

Credits:

Project Supervisor: Massimo Melis

Art Director: Stefano Picarazzi

Copywriter: Alessandro Secchi

Art: Jessica Obino, Dario D’Amo

Marketing & Communication Director Unes: Rossella Brenna