Al via le nuove campagne DB-ÖBB firmate Altavia Every

La collaborazione tra Altavia Every e le Ferrovie tedesche (DB) e austriache (ÖBB) prosegue con due nuove campagne declinate in affissione, pagine stampa e banner. La prima campagna, on air dalle scorse settimane sui diversi media, mette a confronto due mezzi di trasporto, l’auto e il treno, considerati come modi completamente diversi di viaggiare, di usufruire del tempo, di vivere il paesaggio. Con uno stile di comunicazione ironico e spiritoso, il visual della campagna mostra la coda di una mucca che pascola in un prato verde, immagine colta dal finestrino di un treno in movimento. La headline ‘Questa è l’unica coda che troverai’, utilizza un termine tipico del traffico stradale per enfatizzare con simpatia e in tono dissacrante la bellezza e la comodità di un viaggio in treno. La bodycopy rafforza l’idea attraverso un messaggio chiaro e deciso: ‘Lascia a casa l’auto, prendi il treno’.

La seconda campagna è una multisoggetto, in uscita in questi giorni su quotidiani, riviste, affissioni e siti web, che punta fortemente sulle emozioni e sul target di viaggiatori che scelgono i treni DB-ÖBB EuroCity. Il concept ‘Le tue emozioni partono da qui’, descrive due immagini calde e coinvolgenti, ritratte dal fotografo Paolo Cecchin. Sul binario della stazione, con il treno EuroCity fermo al lato dell’immagine, vediamo una coppia di giovani adolescenti che si abbraccia con trasporto e una famiglia felice.

Con la direzione creativa di Fabrizio Arrigoni, hanno lavorato alle due campagne il copy Danilo Palma e gli art Maria Elena Mazzon e Mario Amato. La post produzione delle immagini è a cura di Oplà Production.