Nasce Radio 19 Sound, la musica del Secolo XIX

In Liguria è nata una nuova radio nel network del Secolo XIX: Radio 19 Sound. Ha nel suo DNA la migliore musica nazionale e internazionale, aggiornamenti costanti sulla viabilità e finestre dedicate all’informazione quotidiana come nella migliore tradizione del nostro giornale.  Si arricchisce quindi l’offerta multimediale del gruppo del quotidiano leader ligure Il Secolo XIX, dopo la nascita di Radio 19 e di ilsecoloxix.it. Si può ascoltare la radio a Genova sulle frequenze FM 98,2 e 98,7, sul Levante ligure sulla frequenza 92,6 e sul player di www.ilsecoloxix.it.
“Radio 19 Sound rappresenta l’evoluzione di un progetto complessivo della nostra offerta musicale ed informativa – spiega Roberto Zaino, direttore artistico di Radio 19 e Radio 19 Sound  La filosofia editoriale di Radio19 sound è di creare un prodotto dalla forte connotazione musicale, con la musica protagonista e in cui oltre alla musica si hanno dei rapidi momenti d’informazione e di servizio. Durante l’arco della giornata, infatti, ci sono dei giornali radio di quattro minuti e tre appuntamenti sulla viabilità, mentre a settembre partirà un notiziario sportivo interamente dedicato alle due squadre genovesi e al calcio minore ligure”.
Il punto di forza di Radio 19 Sound è il palinsesto musicale: “Con una programmazione che prevede un mix di brani internazionali e nazionali non generati da una playlist automatica: la programmazione viene costruita con un sound design raffinato e meditato, tanto è che anche se non c’è la presenza della conduzione si tratta di una radio dietro la quale ci sono persone e non una macchina, cosa che sarà evidente all’ascolto”, spiega il direttore artistico.  La percentuale di musica italiana e straniera è del 50% si alternano le ultimissime novità a quelle cosiddette ‘power’, ovvero le canzoni degli ultimi 6 mesi e quelle entrate ormai nella quotidianità della gente nei vari decenni, per poi passare ai “golden classic” del passato.
Radio 19 Sound è una radio che non si ferma mai, per un ascolto omogeno e di flusso e due sono le particolarità del palinsesto. Ogni giorno per Radio 19 Sound c’è un motivo per celebrare la musica, attraverso il “Celebration Day”: ad ogni ora va in onda una produzione discografica di una band o di un cantante per un importante anniversario legato ai protagonisti. L’altro momento è “I bellissimi di Radio19 Sound” che rappresentano delle perle discografiche del recente passato e del presente che sono contestualizzate e lanciate per fornire un panorama musicale il più esaustivo possibile. “Questa offerta è rivolta a chi durante il giorno ha bisogno di un sottofondo musicale gradevole: penso agli uffici e ai negozi – spiega Roberto Zaino – in cui il nostro palinsesto può essere lo sfondo giusto.  Radio19 Sound, oltre che essere legata alla Liguria, ha una programmazione musicale che interessa in realtà il territorio nazionale: “Con lo streaming sul sito del Secolo XIX e di Radio19, questo prodotto può essere fruito anche in Rete”.
Radio 19 Sound, di fatto, integra l’offerta di Radio 19, ammiraglia del gruppo, diventata una radio di “infotainment”, ovvero di informazione e intrattenimento, con l’importante presenza attiva dei giornalisti del Decimonono e un’armonia di comunicazione e autorevolezza che l’ha fatta diventare la radio punto di riferimento per i genovesi e i liguri e per chi ha un’attenzione particolare per il nostro territorio. “Se su Radio19 la protagonista è la parola e la contemporaneità dell’informazione con la presenza delle firme del giornale, degli ospiti e degli speaker,  Radio19 Sound punta sull’emozione che la musica sa dare”, conclude Zaino.

Roberto Zaino è stato uno dei pionieri della radiofonia privata in Italia; ha condotto e prodotto programmi per Radio Milano International, Radio Music (poi Radio Deejay), Rai, Radio Montecarlo, Radio Svizzera e RTL 102.5. RTL sotto la sua direzione ha raggiunto il primato di ascolti tra i network nazionali. Ha organizzato e ideato il bouquet programmi per il lancio del la radio satellitare in Italia con Worldspace ed ha scritto per il cinema e la tv.
La campagna di lancio di Radio 19 Sound  “Play your life”, pianificata dal 21 maggio in affissione esterna fissa e dinamica, sulla freepress e sui mezzi del gruppo, compresa Radio 19, è firmata da Frog adv.