eni station per una rete moderna e funzionale

TBWA\Italia, agenzia di pubblicità, firma il nuovo linguaggio di comunicazione dedicato alle stazioni di servizio eni, un progetto che prende vita – come consuetudine nelle campagne eni – avvalendosi del lavoro di più talenti: Paul McDonnel, artista, Francesco Cafiso compositore e Riccardo Niseem Onorato, speaker.

Non più stazioni di servizio ma eni station. Nasce così un vero e proprio mondo di prodotti e servizi dedicati ai consumatori.

E in un mondo che funziona, tutto gira nel verso giusto. Questo il concept portante del linguaggio dedicato alle eni station, un movimento circolare che abbraccia e illustra l’intera offerta r&m, dal mondo dei carburanti a quello degli eni café, muovendosi al fianco delle esigenze dei consumatori.

Le eni station divengono così il punto di partenza e quello di arrivo di tutta la comunicazione. Una circolarità che ritroviamo anche nello speaker e nello sviluppo radio della campagna.

Realizzata interamente in tecnica 3D la comunicazione ha un tratto moderno, dinamico e vivace. Una piattaforma estremamente innovativa che ben si presta a veicolare le tante specificità delle eni station.

“eni station, un mondo che si muove con te”. Così il payoff chiude il cerchio della comunicazione sottolineando la stretta relazione fra il brand e i consumatori.

TBWA\Italia ha sviluppato la campagna insieme a Paul McDonnel, artista australiano che spazia dal cinema alla comunicazione, già vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali. L’arrangiamento musicale di “Don’t stop thinking about Tomorrow” – colonna sonora di tutte le campagne eni – è stato composto da Francesco Cafiso, uno dei più precoci e talentuosi jazzisti italiani, a soli 23 anni, già ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo. Speaker della campagna è Riccardo Nseem Onorato doppiatore di importanti attori, attore di cinema e teatro, voce maschile dell’anno Gran Galà del doppiaggio nel 2008. La direzione creativa esecutiva del progetto è di Geo Ceccarelli.

CREDITS
Cliente: eni divisione Refining&MArketing
Prodotto: eni station
Responsabile Immagine e Pubblicità: Simone Serafini
Direttore Marketing: Stefano Quartullo

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: eni station, un mondo che si muove con te
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Esmeralda Spada
Creative supervisor/Art Director: Anna Di Cintio
Creative supervisor/Copywriter: Francesca De Sisto
Direttore Clienti Roma: Fabrizia Marchi
Client Manager: Giulia Gianfaldoni
Account Manager: Alessandro Perotti

Head of Planning: Marina Belli

Head of tv Department & Talent: Renato Fontana
Producer: Natascia Bruschetti

Casa di Produzione: Buddy Film
Artista/talento: Paul McDonnel
Speaker: Riccardo Niseem Onorato

Post Produzione: Frame by Frame
Telento musicale arrangiamento originale brano “Don’t Stop”: Francesco Cafiso.