Dolce&Gabbana si affida ad Akamai

Akamai Technologies,piattaforma cloud ha annunciato che Dolce & Gabbana, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Accelerator per accelerare tutte le versioni del sito www.dolcegabbana.com e del digital hub editoriale Swide (www.swide.com) in lingua inglese. La tecnologia di Akamai ha permesso a Dolce & Gabbana di diminuire i tempi di risposta del sito a livello globale, di ridurre l’utilizzo della banda e il tasso di abbandono del sito, consentendo, al tempo stesso, di aumentare il traffico web e tutelare l’immagine globale del brand. Oltre a Dynamic Site Accelerator, Dolce & Gabbana utilizza anche la soluzione Akamai Media Delivery per proporre sfilate in streaming live e on demand, con una qualità senza precedenti e su tutte le piattaforme, inclusi dispositivi mobili quali iPhone, iPad, iTouch e Android.

“Ogni mese, diversi milioni di utenti da ogni parte del mondo accedono al sito Dolce & Gabbana. Analizzando le statistiche relative agli accessi, avevamo notato che, in alcune aree geografiche, registravamo un elevato tasso di abbandono. Ciò avveniva soprattutto negli USA, in Giappone e in Cina”, ha affermato il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. Il sito web, estremamente ricco di contenuti multimediali, era infatti così lento nel caricamento delle pagine da risultare difficilmente fruibile agli utenti.

“Per questa ragione, abbiamo deciso di rivolgerci ad Akamai”, continua il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. “Akamai ha esaminato i vari domini del nostro sito, aiutandoci a individuare la causa del problema, cioè le scarse prestazioni del portale in molti dei paesi nei quali è disponibile e che rappresentano per noi mercati chiave. Abbiamo dunque adottato la soluzione Dynamic Site Accelerator per accelerare la distribuzione di contenuti e applicazioni interattive e garantire così la disponibilità ottimale del sito”.

Dopo l’attivazione di Akamai Dynamic Site Accelerator, www.dolcegabbana.com è diventato in media quasi 6 volte più veloce a livello globale, mentre i tempi di caricamento delle pagine sono diventati 5,5 volte più veloci in Nord America, 6 volte in Asia, 7 in Australia e più di 5 volte in Europa. Prima dell’implementazione di Dynamic Site Accelerator, il sito impiegava in media 8,5 secondi per caricare i contenuti, mentre, con Akamai, il tempo di attesa si è ridotto a meno di 1,5 secondi. Diminuendo il tempo di caricamento delle pagine, Dolce & Gabbana ha visto ridurre sensibilmente la percentuale di abbandono del sito, il che, a sua volta, ha contribuito ad aumentare i tassi di conversione dell’e-commerce.

Dynamic Site Accelerator ha inoltre permesso a Dolce & Gabbana di ridurre il carico sul data center, mediante un offload di oltre l’87% delle richieste e del traffico sugli edge server di Akamai. In questo modo, l’azienda è inoltre in grado di lanciare campagne marketing che aumentano notevolmente il traffico sul sito, senza necessità di ulteriori investimenti. Dolce & Gabbana utilizza anche la soluzione Akamai Content Targeting, che permette di personalizzare i contenuti sulla base di dati relativi alla posizione geografica degli utenti, velocità di connessione, dispositivo utilizzato e altri parametri, tutti rilevati da Akamai. Questo consente a Dolce & Gabbana di distribuire contenuti mirati in tempo reale a ciascun visitatore.

Dolce & Gabbana utilizza i servizi Akamai anche per supportare lo streaming di eventi live, come ad esempio le sfilate di moda. L’azienda è stata tra le prime in Italia a offrire le sfilate in live streaming, sia sul web sia su dispositivi mobili. La tecnologia Akamai ha di fatto assunto un ruolo fondamentale per Dolce & Gabbana: grazie all’impiego della soluzione Akamai Media Delivery, ogni sfilata viene oggi proposta in streaming live e on demand con una qualità estremamente elevata e su molteplici piattaforme, inclusi dispositivi mobili iPhone, iPad, iTouch e Android. Quasi tutti i domini di Dolce & Gabbana sono ora perfettamente fruibili in ogni parte del mondo e sono supportati dalla piattaforma Akamai.

“Siamo pienamente soddisfatti della tecnologia Akamai, la cui suite completa di prodotti è diventata per noi indispensabile”, conclude il Group Director della divisione Digital Marketing & Communication di Dolce & Gabbana. “Il brand Dolce & Gabbana è famoso in tutto il mondo e i nostri clienti si aspettano eccellenza, lusso e qualità anche quando accedono al nostro sito. Grazie ad Akamai, riusciamo a garantire performance eccellenti, tutelando al contempo l’immagine del nostro marchio anche online”.

“Fino a qualche tempo fa, l’importanza di un brand nel mondo fashion era esclusivamente legata allo stile e alla qualità dei modelli presentati durante le sfilate,” ha affermato Henri D’Oriola, VP Southern Europe, Akamai Technologies. “Oggi non è più così: per un gigante della moda quale Dolce & Gabbana, l’immagine del brand è legata a tutto ciò che fa l’azienda e in modo particolare all’esperienza in Internet offerta ai milioni di clienti in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio del calibro di Dolce & Gabbana e di permettere all’azienda di offrire ai propri clienti un’esperienza online all’avanguardia e all’altezza del marchio, in qualunque parte del mondo si trovino.”