comON contest: scelta l’immagine comON 2012

E’ di Nicolas Polli, classe 1989, il progetto vincente per disegnare la locandina e l’immagine coordinata dell’edizione 2012 che quest’anno si sviluppa durante tutti i 12 mesi, culminando poi con mostre, exhibition ed eventi a ottobre, durante La Settimana della Creatività 2012 a Como. Una pannocchia, un gelato sciolto e un concept, quello dell’immagine vincente, che allarga il messaggio Local2Global di comON a temi d’attualità come lo sfruttamento di alcune realtà locali nel mondo. Una serie di cibi marci, o sciolti come nel caso del ghiacciolo, per comunicare e attaccare in modo artistico i meccanismi di sfruttamento a discapito delle imprese locali. Un messaggio “global” e di condivisione, a favore del benessere del pianeta e dell’essere umano. Local2Global vuole infatti sottolineare e promuovere le eccellenze locali per una loro riconoscibilità a livello globale, in un “viaggio creativo” e multiculturale che possa rivitalizzare le tradizioni locali aprendo i confini e invitando allo “sharing”.
Elemento fondamentale richiesto per le proposte creative, un linguaggio visivo piacevole, ed estremamente coinvolgente, dedicato a un pubblico giovane e sempre in movimento, cosmopolita ed energico come il giallo comON. Coordinata alla locandina, il concorso ha previsto anche la realizzazione di una brochure che conterrà immagini e QRcode, per rimandare alla visione dei video caricati sul canale YouTube comON.
Oltre 100 i progetti presentati, che sono stati votati secondo il meccanismo del “Mi piace” di Facebook, per raggiungere una classifica di 10 progetti, poi al vaglio di una giuria selezionata e qualificata. Presidente di giuria Gaetano Grizzanti, brand advisor e consulente per l’identità di marca, oggi tra i massimi esperti per la cultura del branding in Italia, il progettista e imprenditore Carlo Forcolini, Amministratore Delegato del Gruppo IED, Rossella Bertolazzi, direttore IED Visual Communication Milano, Debora Baldasarre Direttore Responsabile del mensile Pubblicità Italia e Diego Minonzio Direttore Responsabile del quotidiano La Provincia di Como. “Il progetto vincente” spiega Gaetano Grizzanti, tra i massimi esperti di brand identity “si presenta ben strutturato sia dal punto di vista dell’articolazione del messaggio sia da quello del design di comunicazione visiva, con un uso originale della tipografia per l’inciso Local2Global. Ottimo anche il trattamento fotografico dell’immagine”.
Oltre al premio di 1.500 euro l’immagine selezionata verrà utilizzata per tutti i supporti di comunicazione comON 2012, locandine e poster, affissioni outdoor, advertising e promocard, stickers e possibili azioni unconventional.