È online Guida Naturalistica, il blog per gli appassionati dell’Oltrepò Pavese

di Giacomo Aricò

È online il blog www.guidanaturalistica.blogspot.com, il sito dedicato a tutti gli appassionati dell’Oltrepò Pavese realizzato dal naturalista Marco Ciccolella. Il portale, unico nel suo genere all’interno del web, in perfetto stile web 2.0. con l’utente pienamente attivo, vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano la montagna e le attività sportive ad essa collegate. Una home page sempre aggiornata, propone un calendario ricco di eventi e proposte per qualsiasi attività da svolgere in Oltrepò Pavese in tutte le stagioni e senza alcun vincolo.

Appena ho avuto la possibilità di associare la mia passione agli studi effettuati,- spiega Marco Ciccolella (nella foto) – ho deciso di riversare competenze e informazioni naturalistiche su internet. Personalmente sono soddisfatto dell’interfaccia semplice e chiara, della ricchezza dell’offerta e delle innumerevoli proposte che riguardano una zona territoriale precisa, tutte raccolte in un unico ‘contenitore’ sempre in evoluzione”.

In particolare il nuovo blog naturalistico offre la possibilità di organizzare, con la guida dello stesso Ciccolella, escursioni, ciaspolate sulla neve e gite didattiche. Il sito inoltre propone in tempo reale aggiornamenti e news d’agenzia su tutto quello che riguarda esclusivamente la montagna, con notizie provenienti in diretta da tutto il mondo nella sezione News dal mondo. Perennemente aggiornata è anche la situazione meteo, in cui i cambiamenti climatici sono automaticamente aggiornati nella home page.  Il sito guidanaturalistica.blogspot.com si affianca ad altri due portali Monte Alpe (dello stesso Ciccolella) e Volo di Rondine di Vera Pianetta, da anni punto di riferimento per privati, enti e scuole in Oltrepò Pavese.