Avoicomunicare 2012: due nuove miniserie di Telecom Italia per promuovere il dialogo

32

Telecom Italia continua la propria attività di confronto aperto su temi di grande rilevanza quali ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità, equilibri possibili tra mondi e culture diverse e integrazione attraverso il blog avoicomunicare (www.avoicomunicare.it). L’efficacia del video ha ispirato la produzione di due mini serie che, affiancando le già conosciute videointerviste e le video inchieste sui temi più delicati in tema sostenibilità nel nostro paese, apriranno il dialogo a un target giovane e daranno spunti e ispirazioni per capire che non è troppo tardi per cambiare il mondo in cui viviamo.

Permesso di Soggiorno, attraverso puntate di circa cinque minuti, racconterà l’esperienza diretta di 25 italiani di seconda generazione e del loro percorso di integrazione sociale, professionale e culturale. Scopriremo le storie di volti dai tratti diversi ma conosciuti, dalla dj radiofonica marocchina all’ex vu cumprà senegalese diventato attore, dal papà peruviano che cresce due figli nel bilinguismo alla promettente regista turca che ha studiato a Pisa.

Scelte sostenibili dedicherà ognuna delle 25 pillole a una storia di cambiamento radicale di chi, stanco della propria esistenza (insostenibile), ha deciso di indirizzare  i propri sforzi verso direzioni eco-compatibili. Scopriremo così la storia del manager assicurativo trasformatosi in cultore di agricoltura biologica, del giornalista diventato fattorino in bicicletta a 50 anni e di padre e figlio dediti alla distribuzione di vino bio sfuso.