Campagna integrata per le cucine Ikea

Lo spot firmato 1861united, mostra come i sogni di una giovane coppia, anche se diversi, possano convivere perfettamente in una cucina Ikea. I protagonisti del film proiettano i propri sogni su una cucina Ikea. Sono sogni molto diversi l’uno dall’altro: molto maschile e confusionario quello di lui e molto preciso e idilliaco quello di lei. Fino a quando i due sogni ad un certo punto si incontrano: la speaker conclude recitando la line di campagna: “Fate pure i sogni che volete. In una cucina Ikea ci stanno tutti”. Lo spot televisivo è stato lanciato, come sempre, da un’intensa operazione web. Su internet infatti è partito una settimana prima dell’on-air ufficiale, un trailer di 20″ con un taglio cinematografico che anticipa, senza svelare troppo, l’uscita del film 30”.

Sulla stampa la campagna cucine firmata da Auge propone due soggetti che danno visibilità ai prodotti Ikea nell’ambito della cucina sottolineando due generi di assortimento: uno relativo all’ambito del cooking, l’altro relativo all’ambito dell’eating. I due soggetti presentano in primo piano due cucine, differenti nello stile, e due titoli: “Per tutte le vostre ricette nel cassetto” e “Il nostro piatto forte è la cucina”.  La campagna sottolinea la promozione sul trasporto e montaggio a 99€ che Ikea propone a tutti clienti. Dai primi di marzo sarà online anche una campagna banner per raccontare in modo ironico come la cucina Ikea sia per ognuno un posto diverso. Il formato Firefly Video, è stato utilizzato per la prima volta in Italia. La campagna sarà sul sito e sui canali social quali Facebook, Twitter e Youtube. Il centro media è Initiative.

Credits

Per lo spot firmato 1861united: La campagna è stata ideata da Emanuele Accurli Abenante e Danilo Tarquinio, copywriter e Nicola Bolfelli e Alice Marrollo, art director, con la direzione creativa di Francesco Poletti e Serena Di Bruno. La regia dello spot è di John Tuppert, la casa di produzione Enormous. La musiche sono state curate da Themusicbank.

Per la campagna stampa firmata Auge: Sotto la direzione creativa di Giorgio Natale e Federica Ariagno hanno lavorato per la stampa Anita Rocca e Simone Galloni, copywriter e Gianpietro Secomandi e Valgerður Pétursdóttir art director.

Per la campagna online, firmata Plan.Net: Per Plan Net hanno lavorato per il sito gli art director Luca Armari e Paola Ferri e il copywriter Andrea Stefanelli, mentre il progetto è stato gestito dall’account Carla Lomeo; per la campagna l’art director Iva Kyssiova con il copywriter Franz Di Palma. La direzione creativa è di Riccardo Bartola.

Per Ikea hanno seguito il progetto Manuela Covella (External Communication Manager) e  Alessandra Giombini (Advertising Manager).