Borsa e Finanza

Van Rompuy rieletto presidente del Consiglio Europeo: “La mia priorità resta l’economia”

Herman Von Rompuy è stato eletto per la seconda volta presidente del Consiglio Europeo. Il nuovo mandato durerà dal 1 giugno 2012 al 30 novembre 2014. Per lo stesso periodo di tempo Van Rompuy sarà anche presidente del vertice euro. “La crisi del debito sovrano ha plasmato il nostro lavoro e il mio ruolo”, commenta Van Rompuy nel suo discorso di ringraziamento, “Ho cercato di mantenere la continuità nel corso del mio mandato, il che ci ha permesso di mantenere la direzione anche in mezzo alla tempesta. Il nostro lavoro consiste nel mantenere la fiducia tra i cittadini dell’Unione”, aggiunge Van Rompuy.

Italia: rendimento del Btp decennale scende al livello di quello spagnolo

Si azzera il differenziale di rendimento tra Italia e Spagna. Dopo il lungo recupero di queste settimane, il rendimento dei titoli governativi italiani a 10 anni è sceso allo stesso livello di quelli spagnoli con analoga scadenza attestandosi al 4,91%. Lo spread di entrambi rispetto al Bund decennale tedesco risulta di 310 punti base. nella parte corta della curva i titoli italiani viaggiano già a rendimenti decisamente inferiori a quelli spagnoli con il Btp a 2 anni che rende l’1,74% rispetto al 2,22% di quello spagnolo.

Un febbraio da ricordare per gli indici europei, rialzi record per il Dax

Il mese di febbraio è stato ricco di soddisfazioni per gli investitori. Come evidenziato dall’index provider STOXX Limited, in febbraio si è assistito ad un generalizzato apprezzamento dei listini internazionali. Nello specifico l’indice STOXX Europe 600 è avanzato del 3,90%, lo STOXX Asia 1200 del 2,93% e lo STOXX Global 3000 del 2,54%. Grazie a questi risultati, i tra panieri hanno portato i loro guadagni da inizio anno rispettivamente all’8,09%, al 10,48% e al 7,70%. Tra gli altri indici globali chiave, anche lo STOXX Americas 1200 si è rivalutato nel mese appena terminato dell’1,91% che porta il risultato complessivo da inizio anno a +6,27%.