Da Facebook a Youtube: on air le Videopillole Pixartprinting

Da qualche mese Pixartprinting si sta proponendo al mercato con un nuovo volto “Social”. Dopo l’apertura della pagina Facebook Italia, oggi è avvenuta l’inaugurazione del canale Youtube con la messa on line della prima Videopillola. Una prima puntata di un programma di video-tutorial relativi ad alcune delle più importanti tematiche del mondo della stampa.

Piacevolmente fruibili, i video sono supportati da una voce fuori campo che step by step spiega con parole semplici i singoli passaggi, fornendo anche utili consigli e svelando piccoli trucchi del mestiere. Lo spunto per dare il via a questo progetto, già nel cassetto da tempo, è arrivato proprio dagli stessi utenti Facebook che, interagendo attivamente sulla pagina, ne hanno fatto esplicita richiesta. I video, caratterizzati da una durata che va dai tre ai cinque minuti l’uno, offrono un esame attento ad alcuni dei più comuni problemi che incontrano i clienti nel corso della realizzazione dei loro impaginati.

Il progetto, avviato in Italia, è già pronto a oltrepassare il confine, in linea con la strategia di internazionalizzazione dell’azienda. Presto, infatti, i video-tutorial saranno disponibili anche nelle lingue straniere dei Paesi in cui l’azienda è più presente. Già in sala di registrazione francese, inglese, tedesco e spagnolo. Al microfono speaker rigorosamente madrelingua. Per la creazione dei video, insieme allo staff grafico e tecnico dell’azienda, ha collaborato Matteo Discardi, giornalista, scrittore e formatore specializzato in IT, prestampa, grafica e fotografia.