Fratelli d’Italia in sella!

Parte oggi la campagna pubblicitaria del Giro d’Italia 2011, pianificata sulle testate stampa e web del Gruppo RCS fino a fine maggio e in affissione nazionale, per coprire idealmente i circa 3.400 km di percorso al passaggio della Corsa Rosa.

Il Giro d’Italia 2011 fa parte delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e può vantare il titolo di “Corsa a Tappe dell’Anno”, attribuitole nel 2010 da fan e giornalisti di tutto il mondo attraverso l’annuale concorso di Cyclingnews.com, il sito più autorevole nell’universo del ciclismo.

Ideata e sviluppata da McCann Erickson, la linea di comunicazione della campagna riprende quella dello scorso anno, già efficacemente sintetizzata nella headline “Giro d’Italia. Fight for Pink.”, con in più una nuova linea grafica e un riferimento appassionato ai centocinquanta anni compiuti dall’Italia unita, che vivono nella nuova denominazione: “Giro d’Italia. Fight for Pink. 150° Italia Unita”.

Come già lo scorso anno per la sola Maglia Rosa, i quattro modelli scelti per impersonare l’ideale dei campioni che si sfideranno nel Giro d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport sono altrettanti appassionati di ciclismo, selezionati tra le migliaia di praticanti di questo sport, che nel corso di tutto l’anno percorrono con la loro bicicletta le strade del Bel Paese.

Spetta loro l’onore d’indossare le Maglie dei quattro vincitori del Giro:
•    la Maglia Verde Banca Mediolanum, come verdi sono i pendii conquistati dal leader dei Gran Premi della Montagna
•    la Maglia Bianca Ministero dell’Ambiente (Partner Istituzionale del Giro d’Italia), come bianca è la purezza del Miglior Giovane in classifica
•    la Maglia Rosso Passione Saint Gobain, come rosse sono l’energia e la potenza che infiammano il Miglior Velocista
•    la Maglia Rosa EstaThé, come un foglio della “Rosea” che fa incontrare e fa discutere in ogni angolo d’Italia, come il Filo Rosa della corsa, che unisce il Paese e racchiude in sé le migliori qualità dell’uomo e dell’atleta per trasformarlo in campione, nel grande vincitore della Classifica Generale del Giro d’Italia.

Proprio questo è il cuore del visual della campagna: le tre Maglie dei vincitori di specialità all’inseguimento della Maglia Rosa del vincitore assoluto. Un ideale Tricolore che metaforicamente sfocia nel Rosa ed è ribadito dal pay-off: “150 di storia d’Italia. E il Giro ci unisce.”

Emozione, competizione e dinamicità nella sfida del Giro d’Italia e unione sotto un’unica bandiera sono i temi portanti che con questa campagna seguiranno il Giro dalla partenza da Venaria Reale, il prossimo 7 maggio, fino alla chiusura in grande stile con la cronometro finale di Milano, il 29 maggio.